Altopolesine on the road: finanziato rifacimento strada arginale “Cavo Bentivoglio” da Ceneselli a San Pietro Polesine e Bergantino/ E gran novità di Natale 2021, from Svizzera to Castelnovo Bariano, la ‘pista’ di pattinaggio sul ghiaccio


23/11/2021

La socialità ha bisogno di strutture e comunicazioni, per alimentare quel senso di comunità fondato su lavoro e spirito di aggregazione. Così le nostre news dall’Altopolesine, hanno spesso bisogno di soluzioni plurime da proporre ai nostri lettori in the world, per sottolinearne tutto il loro valore…geometrico oltre che aritmetico.
Certo per fare i Grandi Lavori occorrono tante risorse ( senso aritmetico) ma occorrono anche quelle idee che partendo dalla problematica esistente hanno proposto soluzioni che finalmente si realizzano sul territorio di riferimento ( senso geometrico)  e con le risorse integrative tra varie Istituzioni.
Detto questo andiamo in sequenza cronologica partendo dalla Prima News che vede la Svizzera portare in Altopolesine una ‘pista di pattinaggio sul ghiaccio’ per festeggiare Natale e Capodanno in relax sui pattini, mentre come Seconda News c’è la soddisfazione sia della sindaca Angela Gazzi ( Ceneselli) che del sindaco Massimo Biancardi ( Castelnovo Bariano) per la soluzione che vede la sistemazione del lungo tratto stradale lungo l’argine del Cavo Bentivoglio fino a Bergantino , liberando dall’isolamento la località di San Pietro Polesine, costretto a fare finora un lungo giro vizioso anche tra posti vicini ‘in linea d’aria’.

 

PRIMA NEWS ( di Franco Rizzi, mail 16.11.2021)/ CASTELNOVO BARIANO: ARRIVA LA PISTA DI PATTINAGGIO SU GHIACCIO NATALIZIA. SODDISFATTO IL SINDACO
( CASTELNOVO BARIANO, PATTINAGGIO SU GHIACCHIO IN SALSA NATALIZIA )
Il sindaco Massimo Biancardi ringrazia a nome di tutti il "presidente Pro Loco Francesco Lazzarini (FOTO ALLEGATA: DA SX BIANCARDI E LAZZARINI) per una novità assoluta invernale nel senso di gestione! Avremo per un mese a cavallo delle festività natalizie la pista di pattinaggio su ghiaccio, questo per dare un senso socializzante alla nostra comunità dopo quasi due anni di emergenza pandemica. Chiaro che le norme anticovid saranno rispettate in pieno".
Sentiamo allora i dettagli da Francesco Lazzarini.

 

"Una società svizzera monterà il prossimo 1° dicembre la pista di ghiaccio in via Emilia nei pressi del plesso scolastico e di fronte al relativo parcheggio. L'impianto sarà in funzione dal 9 dicembre al 3 gennaio e in funzione mattina, pomeriggio e sera, in base alla richiesta; ci daranno una mano gli Svalvolati".
Si farà attività durante l'intera settimana, tranne il lunedì. Il mattino a titolo gratuito per le scuole e in questo senso abbiamo già un accordo con la dirigente scolastica dell'istituto comprensivo di Castelmassa. Per tutti gli altri si comincia alle 14 e si va alle 20 nei feriali, sino alle 23 il sabato e i festivi; prezzo  unico 5 euro all'ora (FOTO ALLEGATA). Ci sarà sempre uno stand Pro Loco per la ristorazione a vario titolo come bevande calde, panini, piadine e la sera anche i primi.

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 23.11.2021)/ CASTELNOVO BARIANO: LA FRAZIONE DI SAN PIETRO POLESINE NON PIU' ISOLATA
SECONDO IL SINDACO"FINALMENTE ISOLAMENTO FINITO DOPO 20 ANNI"

Il sindaco Massimo Biancardi (FOTO) comunica soddisfatto che finalmente "la nostra unica frazione dai due campanili sampietresi non sarà più isolata!".
Via Cavo Bentivoglio, un lungo, diritto, nastro arginale d'asfalto parallelo all'omonimo canale irriguo, nasce all'incrocio con la strada regionale 482 in località Granarone di Ceneselli e si dirige verso San Pietro Polesine attraversando fertili campagne cerealicole: per 2 km è cenesellese; per i rimanenti 5 castelnovese, raggiungendo dopo altri 3 km castelnovesi la frazione e finendo in località Arella ai confini bergantinesi. Serve anche per andare a Torretta.

 

Sino a 20 anni fa la via era provinciale. Per San Pietro passavano le corriere per Granarone-Badia-Rovigo, avendo sempre avuto un fondo sconnesso. Quando il tratto da San Pietro a Granarone diventò impercorribile, fu chiuso al traffico nei due sensi, declassato e ceduto ai Comuni di Ceneselli e Castelnovo Bariano obtorto collo: 2 km comunali cenesellesi, 5 castelnovesi, pure la sezione sino al confine di Bergantino.
Nel tempo tutto il tratto della Bentivoglio peggiorò: frane, cedimenti, asfalto scoppiato, fessurazioni, un percorso di guerra(FOTO ALLEGATE). Si ipotizzò addirittura di rifare la strada in un altro settore, ben sapendo tutti che, riparando la Bentivoglio, poi la stessa carreggiata si rompeva, risalendo il fondo addirittura all'epoca napoleonica.
Ancora Massimo Biancardi. "Anno dopo anno abbiamo riasfaltato con risorse nostre e tanto sacrificio il pezzo sino ai confini cenesellesi. Quello invece verso Bergantino ci è costato 200 mila euro: 100 mila regionali per riparare le sponde a cura dell'ente consortile Adige Po; altrettanti statali per riasfaltare.  Lavori quasi finiti: nel 2022 con altri 24 mila euro nostri finiremo i lavori per cui da San Pietro ad Arella saremo a posto".

 

I 2 km cenesellesi da e per Granarone sono stati abbandonati dal Comune a se stessi, avendo quest'amministrazione civica, comunque, fatto ripetutamente richiesta a Roma di uno specifico stanziamento, arrivato in questi giorni. Il progetto è già pronto.
La sindaca Angela Gazzi (FOTO) annuncia soddisfatta che "lo Stato ci ha concesso la cospicua somma di 800 mila euro, una cifra mai arrivata a Ceneselli, con questi soldi rifaremo il nostro tratto bentivogliese, tempo 15 mesi"
Solo nel 2023, allora, San Pietro Polesine non sarà più isolata!

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover onoriamo il tandem castelnovese formato dal sindaco Massimo Biancardi ( sx) e da Francesco Lazzarini presidente storico della Pro Loco.
Quindi con riferimento alla News relativa al “Cavo Bentivoglio” partiamo dalla certificazioni delle problematiche che en hanno sollecitato la soluzione, cioè dalle foto delle ‘strade dissestate’ , per arrivare ai sorrisi di Massimo Biancardi e di Angela Gazzi, sindaca di Ceneselli , ovviamente contenta per l’ingente contributo ricevuto e utilizzabile per ripristinare la normale viabilità in Altopolesine, dal suo paese attraversando San Pietro Polesine fino a Bergantino e territorio veronese.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it