Asiago Camp IT 2017/ Bene Skating RO con Desiana Caniatti ORO maratona e Mattia Diamanti bronzo 500


11/06/2017

Tra ieri pomeriggio (sabato) e stamattina ( domenica) si sono conclusi ad Asiago i Campionati Italiani di Pattinaggio corsa su strada, con 2 podi conquistati dagli atleti dello Skating Club Rovigo.
Sul gradino più alto del podio è salita golden lady Desiana Caniatti che nei Master ha dominato la maratona Over 50 , mentre la medaglia di bronzo conquistata da Matta Diamanti nei 500 mt sprint ha lasciato un sapore amaro al portacolori dello Skating Club Rovigo , che pur avendo fatto registrare il miglior tempo nelle semifinali si è poi trovato sconfitto agli stessi avversari appena battuti, ma soltanto perché è stato ‘disturbato’ nella partenza.
Come ben spiega il reportage writen by Paolo Ponzetti, con dovizia di particolari in cronaca e non soltanto perché è vicepresidente della società rodigina, fermo restando che ad Asiago si è fatto onore anche Paolo Campi buon sesto tra i Master Over 50 nella Maratona.

PRIMA MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 11.06.2017) / SKATING CLUB ROVIGO PROTAGONISTA AD ASIAGO NEI CAMPIONATI ITALIANI DI PATTINAGGIO CORSA SU STRADA: ORO E BRONZO TRICOLORI CON DESIANA CANIATTI CAMPIONESSA E CON DIAMANTI BRONZO AMARO
Un oro e un bronzo completando così il medagliere. È finita in crescendo la spedizione dello Skating Club Rovigo al Campionato italiano di pattinaggio corsa su strada disputato nell’inedita cornice di Asiago.
NI MASTER/ L’oro è giunto domenica mattina per merito di Desiana Caniatti, l’atleta ferrarese che insieme al compagno di squadra Paolo Campi ha partecipato alla maratona. La fresca vicecampionessa del mondo è stata protagonista lungo l’impegnativo saliscendi del comune vicentino conclusosi con la volata nel centro cittadino. Desiana Caniatti ha tagliato il traguardo a braccia alzate nella prova Master Over 50 davanti alla salernitana Myrna Casolaro e alla pordenonese Monica Cais in 1 ora, 27 minuti e 13 secondi.

NEI SENIOR/ Molto bravo è stato anche Paolo Campi (sempre Master Over 50) che nella combattuta gara maschile si è piazzato al sesto posto meritandosi gli applausi.
Sabato era invece stato un altro gran giorno per Mattia Diamanti, lo studente universitario di Ingegneria a Padova che ha confermato nel tortuoso circuito cittadino tra comune e duomo di Asiago di essere un velocità di razza. Dopo l’argento nei 100 metri in linea a un soffio dell’ex compagno di squadra Riccardo Passarotto, l’atleta allenato da Roberta Ponzetti e Lorenzo Cassioli si è presentato estremamente motivato nei 500 sprint.
L’ha dimostrato sin dalle battute iniziali vincendo la qualificazione, i quarti di finale in 43"368 (davanti al veneziano Daniele Pellizzon) e la semifinale in 43"507 (precedendo il padovano Enrico Rossetto).

Nel finalissima a quattro l’atleta rodigino è stato visibilmente strattonato in partenza e questo gli ha compromesso la gara tanto da giungere al traguardo con un altissimo 46”142,  dietro a Pellizzon (44”164) e a Rossetto (43”742).
Un bronzo dolce-amaro. Dolce perché ha confermato la forza di Mattia Diamanti, amaro perché la scorrettezza subita gli ha impedito di giocarsi sino in fondo le possibilità di conquistare l’oro.
Diamanti torna comunque da Asiago con una carica incredibile in vista dei prossimi appuntamenti ed è stato l‘unico velocista a salire sul podio in entrambe le gare disputate. Il tutto sotto gli occhi del commissario tecnico della nazionale Massimiliano Presti.

SECONDA MAIN NEWS ( by www.fisr.it, 11.06.2017) / ASIAGO PATTINAGGIO CORSA SU STRADA: CONCLUSI I CAMPIONATI ITALIANI

Si è appena conclusa l’edizione 2017 dei Campionati Italiani Corsa su Strada di Asiago.
Quella di oggi è stata una lunga mattinata all’insegna delle gare di qualificazione della 5000m eliminazione per i Ragazzi, le 500m sprint per Allievi, Junior e Senior e delle americane, per tutte le categorie coinvolte.
La seconda parte della giornata di questa rassegna nazionale è partita con i quarti dei 500m sprint per Allievi, Junior e Senior , per entrare poi nel vivo il pomeriggio con le semifinali 500m sprint per Allievi, Junior e Senior, seguite dalle finaline della 5000m eliminazione per i Ragazzi maschi e femmine con le conseguenti finali. Per questi ultimi, tra le femmine, hanno conquistato il podio nell’ordine Giulia Presti, Teresa De Riu, Lucrezia Vitale. Tra i ragazzi, in prima posizione si piazza Ardit Mullai, a seguire Leopoldo La Rosa, Andrea Menegaldo.
Sono seguite le finali delle 500m sprint. Negli Allievi maschi si impongono Marco Bedon, medaglia d’oro, Riccardo Trillocco argento e Gabriele Cannoni bronzo. Nelle femmine hanno la meglio nell’ordine Asia Elsa Libralesso, Melissa Gatti, Elisa Scassellati.
E’ la volta poi degli Junior giocarsi la finale sprint. Si distinguono tra le femmine Anais Pedroni che ottiene il primo posto, a seguire Asja Varani e Giorgia Valanzano. Nei maschi vincono Vincenzo Maiorca, Simone Baroni e si piazza in terza posizione Omero Tafi.

Nella massima categoria, i Senior, tra le donne, ottiene il primo posto Giulia Bongiorno, a seguire Giorgia Bormida e Linda Rossi. Tra gli uomini si piazza al vertice Enrico Rossetto, Daniele Pelizzon in seconda posizione e Mattia Diamanti in terza.
Il Campionato si chiude con le finali delle americane. Danno il via gli Allievi con la 3000m: le giovani donne battagliano fino all’ultimo, ma saranno ad avere la meglio le società P. Casier S.S.D. di Treviso che si aggiudica la gara, a seguire la ASD Padernese e l’ ASS.D.P. Bellusco. Tra i maschi saranno i ragazzi della ASS. A.S.CO. Skating Concorezzo ad avere la meglio, seguiti dalla ASD Azzurra Pattinaggio Corsa e di nuovo bronzo per l’ ASS.D.P. Bellusco.
Per i Senior, i ragazzi della SSDS Mens Sana In Corpore Sano danno un oro alla società toscana, seguono la ADH Gruppo Cosmo Noale e l’ ASD Rot.ca Settempeda. Anche tra le donne è la SSDS Mens Sana In Corpore Sano ad aggiudicarsi addirittura due titoli, l’oro e il bronzo; in seconda posizione si piazza l’ ASD GSS GS Scaltenigo.
La classifica finale su strada per società vede il dominio indiscusso della SSDS Mens Sana In Corpore Sano, seguita dalla ASD Rot.ca Settempeda e la Redblack Roller Team ASD.
Come di consueto, si sono svolte le premiazioni finali delle finali svolte. A premiare le autorità dell’ amministrazione locale, i Consiglieri Federali Sandro Cipriani e Leandro Fernando Naroli.

EXTRATIME by SS/ In cover Desiana Caniatti, maratoneta Golden Lady nei Master Over 50, ai Campionati Italiani di Pattinaggio corsa su strada.
Poi in fotogallry proponiamo un trittico di immagini con Mattia Diamanti protagonista ad Asiago, in azione in una batteria dei 500 sprint , poi bronzo sul podio perché …battuto da Pellizzon-argento e Rossetto-oro. Ma potenzialmente vincitore , visto il suo miglior tempo e quindi …smile con Roberta Ponzetto in versione floreale.
Per una Classifica Generale che vi proponiamo nella sua ufficialità by FISR ,fino al 15° dove troviamo Riccardo Passarotto ‘eliminato’.
E sempre dal sito FISR vi proponiamo by home page lo stesso Mattia Diamanti,  primo a sx, mentre canta l’inno nazionale insieme agli altri medagliati tricolori ‘mano sul cuore’.

Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it