Babbo Natale è targato Delta Rovigo e il Parma ringrazia/ Spal & Cittadella volano, mr Parlato bye bye Padova, mr Frasson esordio Union Vis
Avevo visto bene il Delta Calcio Rovigo vincere ‘bene’ mercoledì in Coppa vs Romagna Centro ( tra l’altro ho salutato Nevio Scala presidente del Parma ‘osservatore’ allo stadio Gabrielli) , ma poi il Delta RO l’ho visto perdere ‘male ’ domenica vs Parma in campionato. Questo è il calcio dalle ‘mille facce’. Una dimostrazione? La Spal e il Cittadella, winner rispettivamente 2-0 a Santarcangelo e 2-1 vs Reggiana, volano in testa nei loro rispettivi gironi di LEGA PRO, mentre mister Carmine Parlato è stato esonerato dal Padova dopo lo 0-0 a Busto Arsizio contro il Pro Patria.
Certo di solito si aspetta Natale per soddisfare il detto che gli allenatori vengono esonerati perché …non mangino il classico ‘panettone’.
Ma i tempi cambiano, così è sempre più facile cambiare allenatore piuttosto che ammetter di aver ‘sbagliato’ come società la campagna acquisti estiva. Perciò ecco che magari bastano i risultati di Coppa e allora …ecco che in SERIE D il Venezia che mercoledì è stato eliminato ai rigori in Coppa dalla Clodiense, ultima in campionato, ha deciso di esonerare Paolo Favaretto.
Restando nel Girone C della SERIE D possiamo però dire che il cambio allenatore in casa Venezia non ha però fruttato subito i suoi frutti sperati perché i lagunari hanno solo impattato 0-0 a Belluno, nella domenica in cui peraltro la capolista Campodarsego di mr Andreucci ha solo impattato altrettanto 0-0 in casa Tamai. Insomma in scia ne ha approfittato l’Este di mr Andrea Pagan che vincendo 3-1 sul Monfalcone si sta proponendo come terzo incomodo, fermo restando che al quarto posto la Virtus Vecomp VR ha stravinto 5-0 in casa dell’Union Ripa La Fenadora agganciando peraltro il sopracitato Belluno.
Con riferimento alle squadre venete segnaliamo il largo 4-1 del Mestre di Luca Tiozzo vs Luparense San Paolo, mentre l’Abano ha impattato 2-2 a Fontanafredda.
Per quanto riguarda invece la parte bassa della classifica, resta ultima la Sacilese perdente 3-2 in casa Giorgione, mentre il Dro terzultimo muove la classifica pareggiando 0-0 allo stadio ‘Nereo Rocco’ vs Union Triestina. A completamento segnaliamo la vittoria del Levico Terme per 3-2 vs Liventina, mentre è finita 1-1 la sfida tra Montebelluna e Calvi Noale.
Restando sempre in SERIE D, ma nel Girone D, possiamo dire che la vittoria del Parma di mr Apolloni per 3 -0 a Rovigo vs Delta RO di mr Antonelli ha permesso di allungare a + 6 in vetta visto che il Forlì ha solo impattato 1-1 a Ravenna, mentre l’Altovicentino si consolida al terzo posto avendo vinto 3-1 in casa Bellaria Igea Marina. Ma in zona play off, salvo il Delta Rovigo, hanno vinto anche il San Marino per 1-0 vs Ribelle e poi la Imolese per 3-1 sul Romagna Centro. Come a dire che solo a questo punto ‘troviamo’ il Delta Rovigo che ho visto fare il …Babbo Natale con tanti ‘regali difensivi’ al Parma degli ex Giorgino e Lauria , prima con un retropassaggio di Busetto, poi con una ‘frittata’ targata Acka & Radikon nel secondo gol, senza contare lo ‘sbilanciamento’ difensivo in occasione del terzo gol.
Unico flash positivo la traversa colpita da Castellani ma quando ormai eravamo sul 3-0 per i ‘ducali’. Peccato perché tra l’altro la ds Lorenza Visentini era stata ‘Lady Fair Play ‘ nel prepartita, organizzando il ‘corridoio –saluti’ con i ragazzini del Settore Giovanile ed aveva anche omaggiato con un mazzo di fiori i giovani figli 'biancazzurri' dei papà Politti & Zane , di fronte ad uno straordinario pubblico di oltre 1500 spettatori, il che a Rovigo non si vedeva da tantissimo tempo.
Certo nel post partita il patron Mario Visentini ha commentato… quel che hanno visto tutti, ma di sicuro non molla la presa sui play off, visto che ai taccuini di Luigi Franzoso su La Voce di Rovigo ha dichiarato “vediamo di cambiare qualcosa a dicembre, non mi sbilancio nei particolari ma dei movimenti ci saranno”. Insomma è probabile che alla prossima ‘cena coi tifosi’ programmata dal Club “Vecchia Guardia” del presidente Fabrizio Donà al Ristorante Don Bosco di Rovigo per lunedì sera 7 dicembre prossimo, magari qualche nome in arrivo verrà comunicato.
Detto che la Clodiente winner in Coppa ai rigori vs Venezia ha poi perso in campionato per 2-1 in casa Sanmaurese e perciò resta ultima, segnaliamo a livello veneto le vittorie del Legnago Salus ( 2-1 vs Correggese), dell’ArzignanoChiampo ( 3-0 vs Fortis Juventus) e del Villafranca Vr ( 3-1 vs Mezzolara) . A completamento con implicazioni play off segnaliamo il pareggio 1-1 tra Virtus Castelfranco e Lentigione.
Passando al campionato di ECCELLENZA, segnaliamo nel Girone A, lo slalom parallelo in vetta tra la capolista Caldiero Terme ( winner 5-0 vs Piovese) e l’Adriese winner al fotofinish 2-0 in casa San Martino Speme ( on gol Volpato e Zanellato), mentre si stacca al terzo posto il Vigasio che ha solo impattato 1-1 vs Thermal Teolo. Ma il colpo grosso l’ha fatto il Loreo di mister Dorino Anali che con matchwinner Samuele Neodo ha battuto il Pozzonovo di mr Sabbadin che battendo in Coppa per 3-0 la Euromarosticense ha raggiunto così le semifinali ipotecando pertanto un probabile salto di categoria.
Invece ci sono novità in chiave play out, visto che il fanalino di coda Santa Lucia Golosine ha vinto 2-0 vs Oppeano agganciando così la EuroMarosticense che ha perso 2-1 a Sandrigo. Piccoli passi avanti hanno fatto peraltro in chiave salvezza anche Bonollo Mestrino e Cerea che hanno impattato in bianco, così come hanno impattato a reti bianche le squadre Ambrosiana e Bardolino nel così detto derby del Garda.
Dicevamo del cambio allenatore pre-natalizio; perciò in PROMOZIONE Girone C, segnaliamo che ha fatto colpo grosso l’Union Vis del neo mr Riccardo Frasson che rimane ultimo , ma nello contro salvezza ha vinto 4-3 vs Solesinese di mr Monini ora davanti di soli 4 punti. Decisivo il gol di Spirandelli su rigore in piena zona cesarini, ma soprattutto importante la doppietta di bomber Borghi per i locali lendinaresi. Ma la giornata è stata positiva anche per la polesana Altopolesine di Matteo Lunati giocatore-allenatore perché winner 2-1 in casa Mellaredo grazie alle reti di Bonfà e Borghi che avevano portato il team del presidente Matteo Ghisellini in doppio vantaggio prima del riposo.
Invece è andata male ancora una volta al Badia di mr Piccinardi, dopo il solito vantaggio iniziale e la solita debacle nella ripresa, per un sconfitta 1-4 casalinga vs il forte Spinea che così resta in scia della capolista Borgoricco winner 3-1 vs Maerne.
Al terzo posto sale intanto il Torre winner 3-1 in casa Loreggia , agganciando così il Dolo che ha solo impattato 0-0 nella sfida casalinga vs Trebaseleghe.
A completamento e con implicazioni play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Cerealdocks Camisano – Robeganese Salzano 1-1 e Sitland Rivereel – Union Graticolato 1-2.
Particolarmente scoppiettante anche la PRIMA CATEGORIA, Girone D, considerando anche il fatto che in zona alta hanno vinto tutte le ‘prime quattro’.
Vale a dire la capolista Azzurra Due Carrare di mr Ottolitri che in trasferta ha battuto per 2-0 il Crespino Guarda Veneta di mr Fabbri. Poi a Brugine il Due Stelle ( secondo) ha vinto 3-1 vs Medio Polesine di mr Resini, quindi il Cavarzere ( terzo) ha sbancato per 2-0 Cartura, infine il Porto Viro ( quarto) ha sbancato Stroppare per 1-0 grazie a match winner Poncina.
Pari salomonico 2-2 invece tra Papozze di mr Bergo e Scardovari di mr Moretti, visto che alla doppietta ospite di Mattia Corradin hanno fatto riscontro le reti segnate da Tessarin in apertura e quindi Veronese per il pareggio definitivo.
Tra le squadre emergenti segnaliamo però la Tagliolese di mr Gemniniano Franzoso che ha vinto 1-0 in casa Castelbaldo Masi , agganciando così al quinto posto il Pontecorr di mr Samuele Broggio che invece ha solo pareggiato 1-1 vs Boara Pisani di mr Palmiro ‘Encio’ Gregnanin.
Male infine ancora una volta per la polesana Nuova Audace Bagnolo di mr Francesco Verza che ha perso in casa ( 1-2 vs La Roccia Monselice) e perciò resta ultima.
Scendendo in SECONDA CATEGORIA, Girone H, tutto è rimasto come prima in zona alta , visto il pari 1-1 nel big match tra la capolista Porto Tolle e la Turchese–seconda.
Così restano in scia il Salara terzo e vincente 2-1 sul Cà Emo, quindi il Pettorazza-quarto e pari 2-2 a Grignano ( per i locali gol iniziale di Mottaran e pareggio di Callegaro) . Bene anche la Fiessese di mr Bassani winner 1-0 in casa Villanovese e peraltro in sorpasso sul Granzette che invece ha perso 4-3 a Zona Marina ( doppiette locali di Travaglia e Mancin). Di goleada in goleada segnaliamo Villadose – Lendinarese 5-1 ( doppiette Boscolo e Rossin) e Rosolina – San Vigilio 3-0 con doppietta di Bergo, oltre a Stientese winner 2-0 sul Boara Polesine.
Per la cronaca il San Vigilio di mr Visentini è ultimo a quota zero si è presentato a Sant’Anna di Chioggia -scritto su La Voce di Rovigo - in soli 11 giocatori, con nessuna riserva.
Novità invece in alta classifica della TERZA CATEGORIA ROVIGO. Infatti la capolista Bosaro di mr Nasti ha vinto 3-0 in casa del Pontecchio, mentre in scia si stacca a -4 il Frassinelle che ha perso 1-0 a Costa vs Canalbianco di mr Emiliano Marini in gol con Di Giovanni al fotofinish. Scoppiettante il 2-2 tra Polesine Camerini e Duomo e il 3-2 vittorioso del San Pio X contro il San Martino di mr Redi, come peraltro il 4-3 del Buso contro il Baricetta grazie a match winner Barros in zona cesarini. Importante per la Ficarolese il 2-0 in casa Adige Cavarzere mentre è stato salomonico 1–1 tra Ac Trecenta e Roverdicré.
A conclusione della nostra panoramica settimanale segnaliamo in TERZA CATEGORIA PADOVA la grande vittoria della polesana Beverare di mr Turolla per 2-1 nel big match vs la capolista San Fidenzio Polverara, agganciata così dalla squadra polesana, mentre in vetta è salito il Mortise che ha sbancato per 3-1 il campo del Pegolotte.
Detto che il Borgoforte si conferma …forte avendo sbancato Codevigo per 3-2, segnaliamo a completamento i seguenti altri risultati di giornata: Atletico 2000 – Murialdina 0-4; Altetico Noventana – Brusegana 0-2; Juvenilia – Real Padova 0-2; mentre ha riposato il San Marco. Per una classifica che vede sul fondo Juvenilia – ultimo a quota zero e Pegolotte penultimo soli tre punti avanti.
EXTRATIME by SS/ La cover è per il tandem fair play Nevio Scala presidente Parma calcio e Mario Visentini presidente Delta Calcio Rovigo, in flash allo stadio Gabrielli di Rovigo nell’intervallo del match di Coppa tra la squadra rodigina e il Romagna Centro.
Poi, ricordato che domenica Nevio Scala non era al Gabrielli di Rovigo ma pur sempre ‘vicino’ al suo Parma, partiamo proponendovi in apertura di fotogallery il tandem tecnico Vito Antonelli & Fabrizio Zuccarin by Delta Rovigo winner in Coppa vs Mezzolara. Poi la Top 11 Delta Calcio Rovigo nel saluto iniziale a centrocampo e in foto singola lo sgusciante bomber Baldrocco che invece contro il Parma è subentrato solo nel secondo tempo. Tutto questo mentre questo sito www.polesinesport,it durante la settimana ha superato i 430_MILA contatti e le 700_MILA pagine viste ( vedi mappa datata 25.11.2015 per certificazione ai nostri lettori) , come sempre senza il supporto dei social network tipo Facebook o Twitter.
Passando alla fotogallery domenicale ecco una serie di flash dedicata al big match andati in scena allo stadio Gabrielli tra Delta Calcio Rovigo e il blasonato Parma. Partendo dal kit tandem Politti & Zane festeggiati insieme ai polo ‘pargoli’ nel segno di quel Fair play che ha prodotto anche l’entrata in campo delle due squadre ( vedi flash) in un corridoio formato da due ‘ali’ di squadre giovanili. A seguire i due capitani Nigro e Lucarelli al centro del campo a fianco dell’arbitro Somma di Castellamare di Stabia che ( peraltro su segnalazione del guardialinee-assistente ) ha fischiato a Pera un fuorigioco su rimessa laterale.
Per uno spettacolo in tribuna ( vedi flash al Gabrielli ‘strapieno’ ) e in campo sotto le telecamere di Sky. Di cui vi documentiamo anche alcune fasi di gioco con protagonisti i ‘soliti’ noti e il saluto finale da parte del Parma alla sua calorosa e folkloristica tifoseria. Mentre in tribuna ho fotografato Fabrizio Donà storico presidente della “Vecchia Guardia Rovigo” in trio con Aser e il suo segretario.
Per quanto riguarda le altre società protagonista di questa ‘domenica in…campo’ vi propongo per onorare la soddisfazione per la vittoria sia dell’Adriese che del Loreo, i relativi DS, da Longato Sante –Adriese al tandem Massimo Bovolenta & Costante Tivelli del Loreo con sfondo vice allenatore Valerio Crepaldi.
Con riferimento al Corso Allenatori appena terminato ( vedi Story su questo sito www.polesinesport.it ma nella rubrica Memoria & Futuro) ecco in trio da sx Luca Pastorello & Pietro Sannia by Figc Rovigo insieme al tecnico Mauro Viviani by Coverciano e a seguire il gruppo degli Allenatori prima dell’esame sul campo giovedì scorso a Boara Polesine.
Infine, dulcis in fundo, onore al Corso di Aggiornamento dal titolo “Diffamazione, Privacy e norme deontologiche” organizzato dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto a Rovigo a Palazzo Celio, sede della Amministrazione Provinciale di Rovigo. Nello specifico ecco da sx il tavolo dei relatori con l’avvocato Francesco Zarbo, Maurizio Romanato, Marco Trombini presidente Provincia, Maurizio Paglialunga consigliere Nazionale ODG Roma.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it