”Battisti Project”, la prima “tribute band” for Lucio , riconosciuta a livello italiano by Premio Poggio Bustone


08/08/2013  

Sabato scorso ho visto Linea Verde e Mogol a cavallo nel suo ‘agriturismo umbro’. A cavallo e parlava di Lucio Battisti e del famoso …Giro d‘Italia a cavallo. Stamattina ho incontrato Fabio Milan e …non abbiamo parlato di informatica perché gli ho chiesto della sua band e delle ultime performance della band, di cui avevamo già parlato altre volte.
Insomma, mi ha snocciolato gli ultimi passaggi della Battisti Project Tribute band.
Il 21 giugno al Palabam di Mantova (Festival della Musica Italiana), il 28 giugno  in Piazza Mazzini a Monselice (3° concerto Federica in favore dell'A.I.S.A.), il 13 luglio in Piazza a Cornuda (Tv), il 4 agosto alla Festa della birra di Arquà Petrarca, il 18 agosto…saranno al Festival di Tribano (Non Solo Musica).
E allora l’ho pregato di… ed eccovi il suo reportage d’apertura, giusto per prendere confidenza coi Battisti Project, per così dire “After Eight” visto la composizione della band e perché il futuro è Loro, visto il Premio della Critica meritato nella famosa serata del 24 settembre 2011 griffato “Organizzazione Smile for Lucio”.

E poi al Festival Nazionale della canzone d’autore, edizione 2012, lo specialissimo riconoscimento come “Prima Cover band riconosciuta dal Premio Poggio Bustone”
Perciò eccovi tout court la “Battisti Project Story, con preghiera di visitare il loro “official web site” per i doverosi approfondimenti ‘scientifico-storici’.

BATTISTI PROJECT STORY

<< I BATTISTI PROJECT sono una band composta da giovani musicisti provenienti da varie parti del Veneto, che si sono trovati uniti  nell'ambizioso progetto di portare sui palchi un personale tributo alla  musica di Lucio Battisti ripercorrendo soprattutto il periodo mogoliano del grande artista.
 Il progetto musicale nasce nel corso dell'estate 2010 da un'idea di Omar  Castello (chitarrista) e Lamberto Gregorio (batterista) e dalla sfida di  portare nei locali e sui palchi estivi la musica e le emozioni del  famoso cantautore reatino, considerato una delle massime personalità  nella storia della musica leggera italiana.

 La spinta propositiva a lanciarsi in quest'avventura è derivata dal fatto che Lucio Battisti ha lasciato ai posteri un'enorme quantità di  materiale che nonostante il passare del tempo, non mostra assolutamente  il segno degli anni. Anzi! E' stata forte la convinzione che, nel  panorama delle tante cover/tribute band locali, mancasse un vero e  proprio omaggio alla sua musica che dimostrasse quanto quelle canzoni siano ancora attualissime e senza tempo, sia nei testi che nella musica.
 L'amalgamarsi nel tempo dei componenti della band, derivanti tutti da  precedenti e diverse esperienze musicali, ha dato vita all'attuale sound  che la contraddistingue: un sound rock, moderno ed impatto, ma allo  stesso tempo di qualità con una chiave di lettura influenzata dalle  sonorità contemporanee ma è sulle doti vocali del cantante, Devis  Poletto, che i Battisti Project hanno trovato la loro dimensione.

 Oltre ad avere una particolare somiglianza vocale a Lucio Battisti, interpreta di volta in volta i testi delle sue canzoni con grande  passione ed energia sapendo coinvolgere il pubblico che prontamente risponde sulle strofe delle canzoni più famose immancabilmente presenti  in scaletta, quali: un'avventura, la canzone del sole, ancora tu, con il  nastro rosa, e tante altre.

 La band nasce e risiede a Monselice dove prova e sperimenta sui vari brani del proprio repertorio e si afferma sin da subito nel territorio con numerosi concerti sia su palchi estivi (Festival di Tribano, Arquà in Tour, Festa di Carpenedo,...) sia nei locali della zona specializzati per la musica live (Zebbra Pub, Re di Mezzo, Mister Charlie,...) riscontrando sin da subito un elevato gradimento del pubblico sia dai primi cultori di Lucio Battisti che quello più giovane che ri-scopriva un'artista mai passato di moda.

 La band ha conseguito anche dei riconoscimenti ufficiali partecipando a prestigiosi concorsi canori dedicati a Lucio Battisti.
 Un primo riconoscimento musicale è stato conseguito il 24 settembre 2011, quando la band ha vinto, con la canzone "Anna", il premio della critica nella rassegna canora patavina "Canta l'Autore" dedicata per l'occasione proprio a Lucio Battisti ma è grazie al loro sound e al coinvolgimento del pubblico, che il 20 giugno 2012 i BATTISTI PROJECT,  partecipando ad una rassegna musicale indetta nel prestigioso locale di Roma “The Place”, risultano vincitori di una selezione tra varie band provenienti da tutta Italia, con il titolo di PRIMA TRIBUTE BAND RICONOSCIUTA A LIVELLO ITALIANO DAL PREMIO POGGIO BUSTONE (un festival nazionale cantautorale dedicato proprio al noto cantautore reatino). In giuria presiedeva il Maestro Detto Mariano (storico arrangiatore di  Lucio Battisti), Luciano Torani (uno dei più conosciuti e stimati tecnici del suono in Italia) e Sara Borsarini (la voce storica del primo Battisti).

 Il 9 settembre (anniversario della scomparsa di Lucio Battisti) consacrano quella vittoria salendo sul palco del Festival Poggio Bustone con una loro intera esibizione volta a ricordarne il mito, dove, oltre a duettare con Sara Borsarini nelle canzoni che ha scritto per lei, ritirano la targa come prima cover band ufficialmente riconosciuta dal Festival.

 COMPONENTI DELLA BAND ( sempre gli stessi fin dall’origine)
<<I componenti dei Battisti Project sono: Devis Poletto (voce), Omar  Castello (chitarre), Savino Cipri (chitarre), Lamberto Gregorio  (batteria), Fabio Milan (basso), Gilberto Ongaro (tastiere), Pamela Veronese (cori) e Barbara Bordin (cori).>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per il LOGO della “Battisti Project” , col tributo della band all’inconfondibile profilo di Lucio su sfondo nero.
Per quanto riguarda la fotogallery partiamo dal palco con la band in …evergreen. Quindi proponiamo lo speciale Premio della Critica datato 20121 e lo specialissimo premio datato 2012 come “Prima cover band riconosciuta dal Premio Poggio Bustone”.
A seguire il cantante Devis Poletto ‘voice by Lucio,  poi Fabio Milan musicalmente basso (anche se alto) , quindi il tandem “Guitar & Voice”, infine voice Devis Poletto tra le due chitarre di Savino Cipri e Omar Castello.
E dulcis in fundo tutto gli otto componenti della band “Battisti Project” insieme sul palco a luci rosse.

 

Fabio Milan & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it