Sergio Sottovia

Pubblicista dal 1990, nato a Crespino il 26.04.1946, ha respirato l’aria sportiva dei campi di calcio, come giocatore dirigente della Fulgor Crespino.

Benemerenza sportiva della Figc ( Premio Stampa 1991), del Coni e della Provincia di Rovigo, è cronista e cantastorie per il Resto del Carlino, per Areasport Rovigo, per Delta Radio e collaboratore di testate venete.

Ha scritto nel 2005, con Massimo Gnan, il Libro Story “A.C. Due Torri Rovigo – 40 Anni di Calcio Giovanile a Rovigo”.

Nel marzo del 2006, in occasione del 75° della Fondazione della Sezione Aia di Rovigo, è autore con Cristiano Aggio del Libro Story “75 anni di Passione”.

Ad ottobre 2006, in occasione della Mostra Documentaria “Il Polesine del XX secolo attraverso lo sport”, ha prodotto per la Provincia di Rovigo, con la consulenza informatica di Lorella Marzola e Massimo Boldrin, il DVD “ La Storia del Calcio Polesano”, con foto e immagini di Squadre, Campioni e Personaggi.

Autore del Cd rom “ Un PO di pallone” – calcio story polesana, con statistiche, storie, personaggi e oltre 4000 fotografie, in perenne aggiornamento.

Da lì il primo Polesine Gol “ Campioni & Signori”, da lì il secondo libro ‘Polesine Gol 2’ e infine questo terzo ‘Polesine Gol 3’ a completamento della trilogia sul CALCIO POLESANO, attraverso i 100 Personaggi Story più significativi e rappresentativi sia in ambito provinciale che nazionale.

Tutte storie parallele ad altri protagonisti di tutte le discipline sportive e che ha ‘prodotto’ la pubblicazione, in questo ottobre 2009, della storia degli “Olimpionici & Gentlemen” per festeggiare in sinergia col Panathlon Club di Rovigo i suoi ’50 anni’ di Club Service a favore del Polesine.

Le stesse motivazioni che hanno fatto nascere questo sito www.polesinesport.it , nato da una idea di 20 anni fa in ‘casa Mediamind, e per effetto di passione perenne, concretizzatasi su questo sito stile ‘Cape Canaveral, come base di lancio per il futuro.