Sergio Sottovia

Pubblicista dal 1990, nato a Crespino il 26.04.1946, ha respirato l’aria sportiva dei campi di calcio, prima come giocatore in Seconda categoria, poi come Allenatore e quindi come dirigente della Fulgor Crespino fino alla fine degli anni Ottanta.
Partecipando altresì agli incontri interaziendali col Gruppo Dipendenti Cassa Risparmio , tra calcio e tennis e altri sport; anche per questo premiato due volte come “Atleta dell’Anno”
A carattere amatoriale ha partecipato con qualche successo, nel Polesine e dintorni, a diversi Tornei amatoriali di Tennis , uno sport che tuttora gioco per passione e amicizia.

Benemerenza sportiva della Figc ( Premio Stampa 1991), è stato per tanti anni cronista e cantastorie per il Resto del Carlino, per Areasport Rovigo, e tuttora per Delta Radio e collaborazioni con altre testate e radio-tv venete.


Ha scritto nel 2005, con Massimo Gnan, il Libro Story “A.C. Due Torri Rovigo – 40 Anni di Calcio Giovanile a Rovigo”.
Nel marzo del 2006, in occasione del 75° della Fondazione della Sezione Aia di Rovigo, è autore con Cristiano Aggio del Libro Story “75 anni di Passione”.
Ad ottobre 2006, in occasione della Mostra Documentaria “Il Polesine del XX secolo attraverso lo sport”, ha prodotto per la Provincia di Rovigo, con la consulenza informatica di Lorella Marzola e Massimo Boldrin, il DVD “ La Storia del Calcio Polesano”, con foto e immagini di Squadre, Campioni e Personaggi.
Ricercatore ed autore pro Cd rom “ Un PO di pallone” – calcio story polesana, con statistiche, storie, personaggi e oltre 6000 fotografie, in perenne aggiornamento...
Da lì il primo Polesine Gol “ Campioni & Signori”, da lì il secondo libro ‘Polesine Gol 2’ e infine ‘Polesine Gol 3’ a completamento della trilogia sul CALCIO POLESANO, attraverso oltre 100 Personaggi Story più significativi e rappresentativi sia in ambito provinciale che nazionale.


Tutte storie parallele ad altri protagonisti di tutte le discipline sportive e che ha ‘prodotto’ la pubblicazione, ad ottobre 2009, della storia degli “Olimpionici & Gentlemen” per festeggiare in sinergia col Panathlon Club di Rovigo i suoi ’50 anni’ di Club Service a favore del Polesine.


Tutte storie che hanno portato alla nascita del sito www.polesinesport.it (iscritto nel Registro Stampa del Tribunale) per promuovere, soprattutto e con spirito open, le Storie prevalentemente del Polesine Sport & Life in the world, con le stesse motivazioni che hanno portato alla pubblicazione del primo Libro del Panathlon Club Rovigo appunto sulla Top Ten degli olimpici made in Polesine.


Con soddisfazioni importanti anche dal punto di vista delle benemerenze istituzionali, tra cui la Benemerenza del Comune di Crespino, la Benemerenza "Sport Scuola di Vita" da parte della Provincia di Rovigo, quindi il “Premio Giornalista Sportivo 2018” by Coni Rovigo, poi il “Premio Fair Play 2018” by Panathlon Club Rovigo , nonché il conferimento, a maggio 2019 per decreto del Presidente della Repubblica, della Stella al merito col titolo di “Maestro del Lavoro”.


Successivamente a dicembre 2019 ha pubblicato il nuovo libro antologico “60 Anni di Panathlon Rovigo 1959-2019 / Olimpici, Azzurri e Campioni” ( stavolta Top 12 olimpici , più Paralimpici e Azzurri e Campioni) con la collaborazione di Ivan Malfatto e Raffaello Salvan.


Quindi a novembre 2020 il libro story “Crespino - Scuola Materna Papa Pio XII  - 100 Anni al servizio della Comunità – 1920 - 2020 “, con la collaborazione di Patrizia Romanin e Alberto Fogagnolo, Gianmaria Alberghini, Don Graziano Secchiero e Comitato di Gestione.


Infine da ultimo, ma davvero solo in ordine di tempo perchè celebrata nella conviviale di venerdì 25.03.2022, la speciale onorificenza di “Socio Onorario” by Panathlon Club Rovigo, tanto significativa quanto emozionante.
Oltretutto particolarmente stimolante a continuare nella promozione di Sport & Valori che spero di trasmettere ai giovani attraverso il sito www.polesinesport.it , sempre più by Sergio Sottovia & Friends e che, pur essendo nato da una idea di 30 anni fa in ‘casa Mediamind' , resta pur sempre base di passione perenne, stile ‘Cape Canaveral' e tuttora base di lancio per il futuro.