Bonafè Patrizio, tajante in Serie A, tra Varese e Vicenza. Da Liedholm a GB Fabbri, da Trapattoni a Pablito Rossi…


27/10/2010

Ma potremmo citare Gentile e Dal Fiume, Bonatti e Rimbano, Pasetti e Fontanesi.
Un predestinato? Già a 16 ha giocato a fianco di un ex campione della serie A, cioè  Alberto Fontanesi , allenatore giocatore della Tagliolese in Prima categoria. Poi …ne ha fatto di strada e perciò è stato uno dei “campioni & Signori” che ho raccontato , in maniera più completa ovviamente, nella mia trilogia di libri titolata “POLESINE GOL”.
Poi ci siamo visti ancora, sia sul campo ( per partite di beneficenza) che nel Gran Galà di Taglio di Po, dove istituzionalmente, cioè sindaco e rappresentanti dell’Amministrazione comunale in sintonia con le Vecchie Glorie Tagliolesi di Doriano Rosestolato, hanno premiato lui Patrizio Bonafè e tutti i “Campioni & Signori” del Delta del Po citato nei miei libri.
Restando però in ‘linea’ con questa rubrica (sia cronologica che metodologica), eccovi comunque la PATRIZIO BONAFE’ STORY datata 3.11.2005, ben sapendo che ‘qualcosa’ ha fatto ancora l’amico Patrizio, sia come allenatore tra i dilettanti che ‘col cuore’ assieme ai suoi ‘amici tajanti’, vale a dire assieme a quelle Vecchie Glorie Tagliolesi che dell’amicizia e della beneficenza ne hanno fatto una bandiera.


<<PATRIZIO BONAFE’ STORY / Per lui vale la prova del 9. Cioè 6 stagioni in serie B più 3 in seria A fanno 9 campionati nel gotha del calcio italiano. Parliamo di Patrizio Bonafè, trequartista da Taglio di Po, dove è nato il 19.3.1950, dove ha giocato e vinto a 16 anni. <<Era la Tagliolese forte dei fratelli Fontanesi, con Alberto allenatore - giocatore. - spiega Bonafè - E' stata la mia base di lancio, perché andai al Bolzano, dove c'era il mio compaesano Milani. Ma rientrai presto al Contarina 66-67 allenato da Forin, quando in Prima giocavano Scabin e Cester>>.

Ma è al Verona che Patrizio Bonafè inizia la sua scalata: fa apprendistato in B nel 67-68 senza mai giocare al fianco di Italo Bonatti da Castelmassa. Ma c'è il Varese 68/69 in serie A che punta sui giovani, così Bonafè trova anche spazio a fianco di Rimbano da Contarina,  per giocare 3 partite, andando peraltro a segnare guarda caso contro il Verona (1-1) il suo unico gol della massima serie. Quasi scontata la retrocessione del Varese che nel 69/70 in serie B sarà allenato dal volpone Liedholm.
E qui il tris storico polesano Rimbano -Bonatti - Bonafè è fulcro portante del ritorno subito in serie A, e Patrizio trequartista in campo 12 volte.
Per lui però c'è il passaggio al Cesena 70/71 in serie B. Una stagione di passaggio alla corte di mister Luigi Bonizzoni, a giocare ben 24 partite e segnare 1 gol.

Una stagione -limbo rispetto al rapporto Bonafè - Varese. Infatti la società del presidente Borghi, riportata in A da Liedholm, richiama l'affidabile Patrizio a disputare le sue belle 16 sotto la guida dell'allenatore Cadè, a riformare nel 71/72 il terzetto polesano con Bonatti e Rimbano. Purtroppo, come da previsioni, il Varese che aveva ceduto i suoi pezzi migliori (come Trapattoni e Braida) ridiscende in serie B. Ma l'ambiente attorno allo stadio Ossola è l'ideale per la 'dimensione' Bonafè che in quel Varese meriterà tanta fiducia.
Vale a dire 32 presenze a fianco di Bonatti nel 72/73 con mister Maroso in serie B. Quindi addirittura 5 gol segnati in ben 36 presenze nel Varese 73/74, quando, unico polesano con  Maroso, risalirà in serie A. Giusto per ritrovarsi Patrizio (in foto, a sx primo accosciato) a fianco di Paolo Dal Fiume arrivato dal Conegliano. Il calcio racconta che il Varese 74/75 ridiscese in B, ma per Bonafè il campionato 75/76 di serie B fu giocato in quel di Piacenza, dove in panchina c'era GB Fabbri e suoi compagni erano Gigi Pasetti il ferrarese e Giorgio Gambin da Merlara.

<<Tutta gente, come Gottardo e Moscatelli - precisa Patrizio - coi quali è ancora un piacere ritrovarsi in qualche partitella. E' stato così anche qualche anno fa tra Vecchie glorie Tagliolesi e le Vecchie Glorie bolognesi di Rimbano & C.>> Praticamente …calcio in parallelo quella con Rimbano, tant'è che - ricorda Bonafè - quando erano entrambi al Varese hanno giocato assieme in Svizzera (vittoria 3-1) con gli azzurri della Nazionale di Lega serie B, a fianco dei Turone e Bettega. E tant'è che dopo aver fatto Bonafè anche il purgatorio C1 nel Piacenza 76/77, si è ritrovato a fianco proprio di Rimbano nel Modena 77/78 in serie B. Ma se gli emiliani si ritrovarono poi in serie C1, il nostro Patrizio Bonafé ha avuto il suo ultimo sussulto: la serie A col Vicenza 78/79 allenato dal suo estimatore GB Fabbri. Per Patrizio la soddisfazione di aver giocato 5 partite a fianco dell'emergente Paolo Rossi (15 gol), nella sua ultima stagione in serie, mentre i vicentini retrocedono (peggior differenza reti rispetto al Bologna).

Le sue ultime 'cartucce' da calciatore professionista Patrizio Bonafè le ha spese poi per due stagioni nella Pro Patria in C2. <<Adesso faccio il nonno qui a Piacenza - sorride Patrizio-; mentre il calcio è passato dal …divertimento al business>>. Ma la sua passione non demorde. E così Patrizio Bonafè da Taglio di Po, ancora adesso si diverte allenando una squadra dilettanti nei dintorni di Piacenza>>.

EXTRATIME/ A dimostrazione del ‘gran salto nel mondo prof’ fatto da Patrizio Bonafè …eccolo nella specifica azione con la maglia del Verona. Poi la fotogallery onora Patrizio all’esordio in casa Ragliolese ( da sx, Nevio e Arrigo Franzoso, col giovane Bonafè a dx).
Poi la fotogallery è per Bonafè terzo in piedi da sx dopo Gentile, nel Varese 1972 di capitan Bonatti e con Rimbano  accosciato al centro. Quindi ecco Patrizio (col pallone tra le mani) nel Piacenza 76/77 in tuta giallo – azzurra. Infine ecco Bonafè al fianco di mister GB Fabbri nel Vicenza 1978-79, in serie A, con Paolo Rossi, Cerilli & Company. In posa per la foto ufficiale. Le ultime due foto sono a certificare il ‘cuore tajante’ di Patrizio, perciò ecco le ‘sue’ Vecchle Glorie Tagliolesi’ da terzo Millennio e, dulcis in fundo, sul palco (primo a sx) premiato a Taglio di Po, assieme a Renato Pregnolato, Doriano Rosestolato, Rossano Bertucci e Fiorito Bellan. nel sopra citato Gran Galà dello Sport.
 
03.11.2005


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it