Calcio Stories 2001-02/ Ride il portiere Sebastiano Ruzza (Porto Viro). Segnano Massimo Broglio e Rocca


02/02/2011

E siamo a marzo 2002. E sul nostro ‘trenino’ targato CHI RIDE CHI PIANGE facciamo salire un team di amici. Oltre ai ‘titolati' anche i ‘marcatori’ Aguiari (Trecenta) e Bersanetti (Gaiba), nonché Fregnan portiere del Loreo e Tiziano Lupi mister del Polesella.
Ma per la serie ‘Campionato ti am@rcord’ riandiamo in flash back a quanto scrissi integralmente su Il Resto del Carlino nella rubrica datata appunto 2002 e dal titolo come la targa del nostro trenino.
<< Ride Ruzza, portiere miracoloso del Porto Viro. Lui Sebastiano, lo stesso nome del santo che viene trafitto dalle frecce, a Dolo é stato trafitto solo una volta. Però ne ha fatto Ruzza di parate. Come al 22' quando é andato ad inarcarsi per salvare sul bolide di Ruffato. Come al 30' quando Sebastiano ha deviato sul palo il tiro di Silvestrini. Alla fine però il Porto Viro che era andato in vantaggio con Pizzo, ha dovuto accontentarsi dell'1 a 1, perché al 53' nulla ha potuto Ruzza sull'imparabile tiro di Frison. In fin dei conti però mister Monti, per il punticino che fa classifica, deve comunque ringraziare il suo angelo custode Sebastiano Ruzza.
Piange Fregnan, sostituto dell'influenzato Sturaro tra i pali del Loreo. Peccato per Fregnan perché i leoni non lo hanno difeso a dovere contro il Solesino. Così Fregnan é stato battuto da Giordari al 15' e dal pallonetto di Sevarin appena tre minuti dopo. E' stato un Loreo sotto tono e neppure la rete di Fortina al 69' ha scosso la squadra di mister Tumiatti. Così il presidente Leonardo Cisotto per vedere il suo Loreo al secondo posto in classifica deve aspettare una prossima occasione.

Ride Massimo Broglio, personaggio da triathlon. Domenica ha segnato il gol del vantaggio per la Villanovese che ha battuto 3-0 i veronesi del Bonavigo. Centrocampista del forte San Martino di Rodighiero e dell'Adriese, evidentemente il sinistro di Massimo é ancora <rock>, quanto il suo complesso, che guarda caso risponde al nome di <Viaggio Segreto>. D'altra parte lui Massimo Broglio, sia come tennista che come calciatore é sempre stato personaggio libero. Amante del calcio, più che sposato col calcio. Giocando sul serio davanti a Carlo Cavriani, C & C, cash & carry per le punte di Ignazio Sattin. Ma anche per il Villanova Marchesana a fianco di Matteo Balzan, per suonare musica rock ever green. E adesso Massimo Broglio, figlio d'arte, gioca e segna a Villanova del Ghebbo.
Piange Veronese, portiere del Delta 2000. Essere considerato buon portiere ma trovarsi schiacciato dalla cinquina realizzata dal Porto Legnago significa avere una squadra <burrosa> davanti al portiere. E mister Zuccarin come il portiere Veronese piangono anche per un campionato che vede il Delta 2000 restare ancorato al centroclassifica, senza arte né parte.
Ride Rocca, come il maresciallo televisivo interpretato da Gigi Proietti. Infatti il centrocampista dell'Eridano ha fatto seguito alla doppietta sfoderata da Gabriele Artoni  mettendo in rete la palla del 3 - 0 contro i veronesi del Terranegra. E chissà che i carabinieri Rocca e Artoni non riescano domani sera, per conto dell'Eridano, ad impallinare il Bertipaglia Maserà nel turno di andata dei quarti del Trofeo Regione Veneto.

Piange Aguiari pur avendo segnato al 93' contro la Stientese. Purtroppo il gol realizzato  da Aguiari nel tempo di recupero é servito al Trecenta di Cestaro solo per accorciare le distanze contro la Stientese di ferrarsi che ha vinto 3-2. E la salvezza per Aguiari e il fanalino di coda Trecenta S.B. si é ancor più allontanata.
Ride Bersanetti match winner del Gaiba di Piva. Erano in parità l'Azzurra 2000 e il Gaiba e solo grazie al gol di Bersanetti al 35' del secondo tempo il Gaiba ha trovato i tre punti che gli hanno permesso di sorpassare in classifica la diretta concorrente per la salvezza.
Un brodino per il Gaiba che domenica affronterà l'attacco più prolifico del campionato, quello del Bevilacqua damigella d'onore.
Piange Lupi, allenatore della Giovane Italia Polesella. Purtroppo contro La Rocca Monselice i rivieraschi hanno subìto goleada. Un pesante 6 - 2 dal sapore tennistico che diventa per Lupi ancora più amaro visto la concomitante vittoria dello Stanghella che ha incamerato i tre punti previsti contro il Correzzola fanalino di coda.>>
EXTRATIME/ La cover è per Sebastiano Ruzza, portiere in foto ‘casa Fulgor Crespino 2008-09 al seguito di mister Nasti. Anche perché adesso oltre che vice di Carretta nel Lapecer 2010-11 sta ‘maturando’ come ds, al fianco di Gianluca Sattin dg e del presidente Luca Pavarin. Poi la fotogallery va a completare il kit del trio citato nel titolo. Prima con la foto dell’Adriese 1990 dove Massimo Broglio più che un ‘pied à terre’ ha …la mano sinistra ‘on the green’. E poi, a chiusura di tutti i nostri discorsi, con la foto della Stientese 1992 di capitan Pedroni nella quale Rocca è il primo da sx in piedi.

 

06.03.2002


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it