Daniele Orsato da Schio miglior arbitro del mondo by IFFHS/ Cittadella KO in B, Spal è 2^, OK Maistro; Padova 1° in C, ok Arzignano in D


07/12/2020

Salvo pochi recuperi in SERIE D, il nostro focus settimanale trova comunque tante soddisfazioni venete, in primis Daniele Orsato da Schio certificato “miglior arbitro del mondo” by IFFHS (International Federation of Football History & Statistics) che tra le donne ha scelto Stephanie Frappart, la referee che ha appena arbitrato la Juventus in Champions.
Per Gabriele Gravina, presidente Figc, questo il commento sui vari Mass Media:<< E’ un riconoscimento straordinario per le qualità personali di Daniele Orsato e per il livello generale della scuola italiana”.
A questo punto, considerando che a livello veneto in SERIE D , si è giocato un solo recupero nel Girone C, segnaliamo subito la vittoria esterna dell’Arzignano Chiampo che ha vinto 2-0 in trasferta vs Union Feltre, risalendo così a quota 6 in zona Play out , in sorpasso praticamente su Campodarsego e Ambrosiana ( appaiate a quota 5) , oltre che sul San Giorgio Sedico che comune ha una partita in più da recuperare.
Per la cronaca e per la storia giova ricordare che sul fondo è fanalino di coda Chions ( a quota 3), mentre in vetta è leader la polesana Delta Porto Tolle di mr Andrea Pagan, con subito in scia il Mestre e poi il terzetto Virtus Bolzano, Trento, Cjarlins Muzane , mentre l’altra polesana l’Adriese di mr GL Mattiazzi è appena sopra zona play out.
Ovviamente galleggiano tra zona Play off e zona Play out le seguenti altre squadre; Luparense, Caldiero Terme, Este, Belluno, Manzanese, Union Clodiense, Cartigliano e appunto Adriese.
Detto che la LND ha approvato anche per la SERIE D un nuovo protocollo sanitario adottando i tamponi , con oltre 3 positivi gara rinviata, segnaliamo soprattutto che per le ‘promozioni e retrocessioni di ogni singolo campionato’ si farà riferimento alla ‘cristallizzazione ‘ del campionato nel caso di definitiva interruzione.
Intanto domenica prossima 13 cm, per la Serie D , sarà in programma la 9^ giornata di calendario e che vedrà la capolista Delta Porto Tolle ospitare la Manzanese, mentre l’Adriese andrà in trasferta vs Chions per fare bottino pieno contro il fanalino di coda.

 

 

 

A questo punto , per il nostro consueto viaggio panoramico settimanale con particolare attenzione alle squadre venete, ripartiamo dalla SERIE A, segnalando il pareggio tra Verona Hellas di mr Juric e il Cagliari di mr Di Francesco ( vantaggio scaligero con Zaccagni pt, pareggio sardo con Marin st).
Detto che non si è disputata causa …diluvio la partita al ‘Dacia Arena’ tra l’Udinese di mr Luca Gotti e l’Atalanta di mr Gasperini, va segnalato super leader Milan di mr Poli orfano di Ibrahimovic ma ancora winner 2-1 in trasferta a Genova vs la Sampdoria di mr Ranieri, grazie alle reti rossonere di Kessie-rigore e Castillejo ( inutile il gol finale di Edkal per i locali).
E così, seppur tutte vincenti le inseguitrici, resta staccata a -5 l’Inter di mr Conte ( winner 3-1 vs Bologna con doppietta di Hakimi) , e a -6 in tandem Napoli di Gattuso winner 4-0 a Crotone ( in gol sia Insigne che Petagna) e la Juventus di mr Pirlo orfana di Morata ma vincente per 2-1 nel derby in sorpasso sul Torino , grazie ai ‘colpi di testa’ di Mc Kennie e Bonucci-fotofinish.
Si stacca invece la Roma di mr Fonseca che contro il Sassuolo di mr De Zerbi non ha sbloccato lo 0-0, identico risultato in bianco della sfida tra le pericolanti Parma e Benevento. A completamento segnaliamo la vittoria esterna per 2-1 della Lazio di mr Simone Inzaghi a La Spezia, mentre nel posticipo di stasera tra Fiorentina e Genoa è finita salomonicamente 1-1 in parità.

 

 

 

Andamento lento invece per le squadre venete nel campionato di SERIE B, visto che il Cittadella ha addirittura perso 1-0 in trasferta vs Salernitana, così come ha perso il Chievo VR per 3-2 a Frosinone, mentre hanno pareggiato sia il Vicenza di mr De Carlo ( 1-1 vs Cosenza) che il Venezia ( 2-2 in trasferta a Lecce).
E così la Salernitana si è confermata leader rintuzzando le pretese della Spal che peraltro è stata brava a vincere 4-0 sul Pisa, mentre nel posticipo di stasera l’Empoli a Pordenone , per effetto del pareggio in bianco non ha conquistato quei  3 punti necessari per restare seconda alla pari dei ferraresi.
Detto che la Virtus Entella resta ultima perché ha perso 2-1 in casa della Cremonese, segnaliamo con implicazioni Play off / Play out i seguenti altri risultati : Ascoli – Pescara 0-2 con Fabio Maistro titolare tra gli ospiti (poi sostituito dopo un 'cartellino giallo’), Reggina – Brescia 2-1; Reggiana – Monza 3-0, con i brianzoli gestione Berlusconi/Galliani che hanno ingaggiato Mario Balotelli …per risalire in zona Play off come da progetti estivi.

 

 

 

Scalando in SERIE C; Girone B, continua lo slalom parallelo di Padova e Sudtirol, tandem appaiato in vetta.
Infatti se ha vinto bene il Padova di Mandorlini per 3-1 in trasferta a Ravenna ( reti biancoscudate di Della Latta, Saber, Santini) altrettanto ha fatto il botto il SudTirol andando a vincere 4-0 nel testacoda ad Arezzo.
Per le altre venete segnaliamo buon pareggio della Virtus Vecomp di mr Gigi Fresco ( 0-0 vs Carpi) mentre il Legnago Salus ha perso in casa ( 0-1 vs Cesena).
In una giornata positiva per il Mantova che ha sbancato per 3-1 il campo del Feralpi Salò (tripletta del polesano Filippo Guccione, 2 su rigore), mentre sono stati più equilibrati i seguenti altri risultati: Modena- Fermana 1-0; Matelica – Gubbio 1-3; Perugia – Imolese 2-0; Triestina – Sambenedettese 0-1, infine Vis Pesaro – Fano 0-0.

 

 

 

APPENDICE FLASH – CALCIO A 5 FEMMINILE/ Purtroppo le troppe assenze hanno ‘segnato’ la giornata del Granzette di coach Chiara Bassi che perciò hanno subito un pesante 5-0 in trasferta a Roma vs Lazio.
Troppe pesante appunto per il Granzette del presidente Verza le assenze contemporanee di Longato, Iturriaga, Pascual, Da Rocha, nella 7^ giornata che ha registrato il rinvio del match clou tra Falconara e Monte silvano, e questi altri RISULTATI: Bisceglie – Pelletterie 7-1; Cagliari – Kick Off 2-6 ; Real Statte – Capena 6-2.
Per una CLASSIFICA generale che vede in vetta Montesilvano p.15, Falconara 14 ( -1); Real Statte e Lazio 12; Kick Off e Bisceglie 9; Città di Capena 6, Granzette e Cagliari 3; Pelletterie ultima ancora a quota zero.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover l’arbitro Daniele Orsato ‘best referee in the world’ , al centro della scena in terna datata giugno 2020 , con l’assistente polesano Mauro Galetto in primo piano, durante la semifinale di Coppa Italia tra Juventus e Milan.
Quindi in apertura di fotogallery onoriamo ancora Daniele Orsato ( ho ancora il suo autografo di quando ‘scrissi’ insieme a Cristiano Aggio il libro story ”75 anni di Passione – Aia Rovigo”) in tandem nel 2004 con Giuliano Govoni ( già pres AIA Rovigo) .
A seguire ancora in casa AIA Rovigo l’arbitro Orsato durante una lezione di aggiornamento con gli arbitri della Sezione rodigina e poi premiato con gagliardetto dal presidente Ivan Colopi.
A questo punto onoriamo anche Fabio Maistro, protagonista in Serie B col Pescara, che ho fotografato a Porto Tolle nel 2010 insieme al suo pigmalione Piero Carnacina, quindi in trio col sottoscritto e con suo papà Lorenzo ‘Lobe’ Maistro al termine di una semifinale  Play Off a Firenze quando Fabio giocava con la ‘Primavera’ viola prima di approdare alla Salernitana e ora al Pescara ( ma ha già giocato anche nella Nazional Under 21).

 

 

 

Dulcis in fundo ancora suo papà Lorenzo Maistro nella storica squadra degli Over 35, in cui proponiamo altresì tanti altri storici ‘Campioni’ e allenatori tuttora protagonisti sui campi di calcio ( vedi Carmine Parlato, Palmiro Gregnanin, Germano Passarella etc etc, fino ad Amari massaggiatore attuale dell’Adriese e Massimo Pedriali) peraltro già di casa su questo sito con le loro story.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it