E’ nata “Asd Volley Ariano”, con Mauro Rocchi coach e Sabina Avanzi presidente. Con Minivolley e Under 13


C’era un vuoto da colmare. L’orgoglio del Volley Ariano. Certo già l’anno scorso Mauro Rocchi allenava tanti ragazzini nel palasport di Ariano ‘aiutato’ dal professore evergreen Luciano Zanella, ma era pur sempre sotto l’egida e l’etichetta dell’Adria Volley. E anche Sabina Avanzi come Monica Laurenti, come altri genitori arianesi, ci portavano i loro figli.
Però come Sanremo è Sanremo per la canzone, beh… Ariano è Ariano per la pallavolo. Indimenticabili i lunghi anni di pallavolo in escalation Made in Ariano , dal movimento giovanile fino all’escalation verso le categoria più alte del pianeta volley nazionale, sia maschile che femminile. Fino alla conquista delle Serie B2 nel Terzo Millennio con la triade Antonio Avanzi, Enos Siviero ed Enrico Menini, rispettivamente presidente, ds e allenatore. Ma l’elenco storico sarebbe lungo ( da Zamara a Casellato, da Bissacco a …Bernardinello) e riguarderebbe …ieri. Invece oggi è il tempo della Asd Volley Ariano, fondata come da statuto il 12.08.2010, “per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nello svolgimento della pratica dello sport pallavolo”.
Appunto con presidente Sabina Avanzi, vice Monica Laurenti, segretaria ( ieri come oggi) Paola Cesaro, consiglieri Cristina Zanellato e Angela Di Noto ( Serravalle).
Ma se questo è lo staff dirigenziale, per lo staff tecnico c’è ovviamente Mauro Rocchi allenatore, il che garantisce continuità al movimento, sempre con l’aiuto del professor Zanella.
Spiega Sabina Avanzi:<< Il movimento c’era già l’anno scorso, promosso da Mauro Rocchi , ma l’orgoglio di vedere ancora Ariano sulla maglietta dei nostri ragazzini cresceva sempre più. E così con Rocchi e coi genitori ci siamo ritrovati, trovando condivisione sugli obiettivi, che sono quelli di sviluppare il settore giovanile. E così adesso abbiamo quasi 30 giovani che frequentano il palasport, grazie anche al sostegno del Comune che ci ha fornito dell’adeguato materiale sportivo, tra cui palloni e reti da minivolley>>.

 

 

Parla di collegialità e di interesse generale la Sabina presidente, ma è stato sicuramente anche il suo dna familiare pallavolistico ad indirizzarla verso ‘la responsabilità’ pro Volley Ariano. << Vivremo con le giuste dimensioni nel settore giovanile, è questo il nostro progetto e la partecipazione dei genitori è una garanzia>>. L’entusiasmo? La Sabina presidente parla di cromosomi-pallavolo, degli allenamenti settimanali i e anche del Progetto Pallandia e delle sue tante facce formative, dalla musica …alla pallavolo.
Perché lo scopo dei due allenamenti ‘Pallandia’ è quello di favorire l’espressione spontanea del bambino e di stimolare una vita motoria ricca di esperienze e di sollecitazioni, cercando di integrare aspetto motorio e psichico. Obiettivi perseguibili utilizzando come unico mezzo il gioco.  Questo è quanto recita la ‘promotion’, ma è anche quello …letto firmato e sottoscritto dalla Asd Volley Ariano. Un vuoto che c’era, ma che l’orgoglio e ...gli occhi del cuore hanno  sollecitato a colmare presto.
EXTRATIME/ A certificazione del dna sportivo familiare, ecco in foto, da sx, Sabina Avanzi con Ct Enzo Bearzot ( Italia winner Mondiali Spagna 1982) , con papà Lodovico e family, compreso Mario Manfrini e nipoti.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it