Graziano Barbierato orgoglio FCI e nominato “Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana” perché


Non è una frase fatta, ma è la verità . Graziano Barbierato …una vita al servizio dello Sport, ma anche sell’Associazionismo in generale.
Non solo a San Martino di Venezze dove è stato ottima ‘spalla’ dirigenziale di Ignazio Sattin lo storico presidente fondatore della locale società di calcio). Ma anche a livello provinciale soprattutto del Mondo del Ciclismo , oltre che ‘donatore’ Avis.
Ma soprattutto quel suo modo di essere ‘al servizio’ in modo soft, mai fuori dalle righe , ha quelle caratteristiche di cui ha tanto bisogno il Mondo Sportivo moderno.
Anche per questo, conoscendolo direttamente per le sue tante performance raccontate qui su www.polesinesport.it, soprattutto nel Mondo del Ciclismo, ci piace presentare la sua ultima onorificenza, cioè la sua fresca nomina a “Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana” .
Tanto più che la sua nomina come questo reportage , hanno una matrice comune: la  ‘promotion’ by Vittorino Gasparetto, che di meriti e titoli ne ha tanti, ma che potremmo definirlo anche suo pigmalione.

 

MAIN NEWS ( di Vittorino Gasparetto, mail 23.03.2018)/ GRAZIANO BARVIERATO ”CAMPIONE DI CICLISMO & FAIR PLAY” NOMINATO  “CAVALIERE DELLA REPUBBLICA”
Graziano Barbierato, a seguito di comunicazione scritta, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Un ottimo traguardo quello raggiunto dall’attuale segretario del Comitato Regionale Veneto della Federazione Ciclistica Italiana. Istruttore capo di Polizia Locale in quiescenza, è stato, per due quadrienni olimpici consecutivi (dal 2009 al 2016), alla guida del Comitato Provinciale Fci di Rovigo. Coniugato con la signora Giuliana (decorata con la Stella al Merito del Lavoro nel 2008), è padre di due figli: Diego e Giorgia.

 

Da sempre impegnato sia in campo sociale che in quello sportivo, è stato socio donatore effettivo della sezione Avis di San Martino di Venezze dal 1990 al 2017. Dal 1989 al 2011 ha collaborato con numerose testate giornalistiche. Diverse le attestazioni ricevute tra le quali spiccano: la benemerenza “Lo Sport, Scuola di Vita” ricevuta dalla Provincia di Rovigo nel 2008; l’Onorificenza della “Stella di bronzo la Merito Sportivo” ricevuta dal Coni nel 2016 e per ultima, solamente in ordine di tempo, l’Onorificenza di bronzo “Al Merito del Ciclismo” rilasciata dalla Federazione Ciclistica Italiana nel 2017.

 

EXTRATIME by SS/In cover il ‘naturale’ sorriso smile di Graziano Barbierato.
Poi in fotogallery partiamo dal tandem kit con Granziano Babierato ‘vigile’ ..alla lettura della sua relazione da presidente FCI  Rovigo.
Quindi premiato by Coni Rovigo con la “Stella di bronzo al Merito Sportivo” ( riceve il premio nel 2016 da Flavio Zampieri vicepresidente vicario della Fondazione Cariparo).
A seguire la Lettera di ‘nomina’ di Cavaliere della Repubblica trasmessagli dal Prefetto Enrico Caterino.

 

E dulcis in fundo , quasi un remake della storica foto ‘Coppi & Bartali che ‘in salita’ al Tour si passarono la famosa bottiglietta, ecco in tandem Vittorino Gasparetto con Graziano Barbierato ( e non vi dico chi ha ricevuto quel ‘pacchetto-riconoscente’).

Vittorino Gasparetto & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it