Michele Florindo, difensore ruspante tra Adriese e Delta Po, e Padova - L'Aquila A/R


09/06/2010

Ha 'ruspato' con l'Adriese in Interregionale, sta ruspando  col Padova di Ulivieri in C1.
Alla faccia degli stilisti,Michele Florindo é il vero ...Alfieri, col suo 'volli, sempre volli, fortissimamente volli'. Basta pensare che sull'Alè Adriese per il match col Reggiolo del 18.4.1999, nelle 'Quattro chiacchiere con ...' , proprio Michele volava:<<Non mi pongo limiti, se il gioco del pallone dovesse diventare il mio lavoro sarei felicissimo>>.
Atleticamente un gladiatore, Florindo (nato 2-5.1980) ha fatto le giovanili al suo paese, Villadose, fino all'esordio in Seconda Cat. 95/96 ad appena 15 anni. In quel Villadose che retrocesse ( allenato prima da Dall'Aglio poi da Brazzo), il centrocampista Michele segnò qualche gol. Buon per lui che Leno Zanella lo portò agli Allievi dell'Adriese, di mister Monti coadiuvato da Oliviero Coltro. Maturando difensore verso gli Juniores nazionali di Terrentin. Normale per lui strakanovista giocare il sabato con la Juniores e la domenica con gli Allievi. Come quando segnò al sabato con l'Argentana e la domenica doppietta per il 2-1 sulla Tagliolese.
Finché una domenica mattina era a Conegliano con gli Allievi. Ebbene, Monti (subentrato ad Albiero) gli fece saltare gli Allievi, portandolo da Conegliano a S.Vito al Tagliamento, per la sua prima panchina in Interregionale. L'anno dopo (3.9.97) esordio in Coppa Italia con l'Adriese di Scabin che andò a battere 3-2 il Rovigo di Groppello.
Date e tappe importanti per Michele.
Come quel 21.9.1977, la prima volta in campionato:<<Causa infortuni, ero stato chiamato per l'allenamento con la prima squadra. Poi a sorpresa con Scabin  l'esordio a Faenza al posto di Zerbinati. Poi feci una ventina di partite>>.
Nel 98/99 fu l'Adriese di Monti, nacque il Florindo difensore di fascia sinistra. E lo fece bene perché fece parte (con Iaquinta) della Nazionale Under 18 di Oscar Tacchi. <<E' stata la miglior stagione: quinto posto - spiega Michele>>. Poi nel 1999/2000 sarà l'Adriese prima di Monti e poi di Cina Pezzato. E gioca meno Florindo, anche se il 7.11.1999 incorna il suo primo gol, appena entrato, al 30' st, sull'angolo di Trevisan. Ma non sono sempre rose e fiori. Anzi, nell'Adriese 2000-01 di Cina Pezzato, non c'é posto per il militare Michele. Così lo aggancia lo Scardovari dei Rosestolato Mario e Andrea e con mister Mauro Pezzolato farà buona stagione, ma in Promozione. Rientra all'Adriese del presidente Simoni nel 2001-02 con mister Augusti, ma ancora spine, tanto che a dicembre sta per firmare a Scardovari. Però lui é testardo e resta perché 'crede in sé stesso'. Poi arriva Vinadio Galetto e da gennaio ritrova posto stabile. <<E' stata la mia fortuna, mi segnalò al Padova, andammo in amichevole, e rimasi ad allenarmi 20 giorni giocando poi le amichevoli contro Thiene ed Jesolo - sorride Florindo - Ed é nato il triennale col Padova.>> Il Padova una montagna da scalare... Ma che fatica nel 2002-03: sempre allenamenti con Frosio e sempre in tribuna. <<Ho fatto 18 tribune fino al 23.3.2003 quando esordii contro il Cittadella (1-1) - Dopo giocai altre 3 o 4 volte più la Coppa Italia. Ma - spiega Florindo - l'anno dopo ero fuori rosa finché il 28 agosto mi chiamò l'Aquila riammessa in C1>>. Fu retrocessione per l'Aquila, ma tanti elogi per Michele spesso tra i Top 11 dell'Abruzzo. Quest'anno é rientrato al Padova ( vedi foto-testina) e con Ulivieri l'operaio Michele ha trovato posto stabile. Sono arrivati altri acquisti, ma Florindo c'é sempre e il Padova ...rischia di salire in B.
Intanto Michele ( questa è una storia datata 09.03.2005, poi vedere wikipedia)libera le sue aspirazioni giovanili:<<Bisogna sempre puntare in alto. Per questo faccio sacrifici. Vorrei arrivare alla serie A...>> Detto da Michele il gladiatore, che ha in Ulivieri un estimatore, può succedere di tutto, anche se dice che, per orgoglio, vorrebbe concludere la carriera a Rovigo



09.03.2005


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it