Parigi - Elite 16 Beach Pro Tour 2023/ Vincono Ana Patricia/Duda (BRA)-Nuss/Kloth (USA), 4° posto Marta Menegatti - Valentina Gottardi


01/10/2023

Ottime performance della coppia azzurra formata da Marta Menegatti e Valentina Gottardi, nel torneo Elite 16 del Beach Pro Tour 2023 andato in scena a Parigi.

Tanto più che il quarto posto conquistato avviene proprio ad una sola settimana dai Mondiali, come ben spiega il nostro completo reportage che vi proponiamo come da sequenza News by Federvolley, con relative classifiche finali e fotogallery dedicata a Marta & Valentina gran coppia azzurra.

ANTEPRIMA NEWS ( by www.federvolley.it, 27.09.2023) / PRO TOUR: DOMANI AL VIA L’ELITE 16 DI PARIGI

Prenderà ufficialmente il via domani, giovedì 28 settembre a Parigi (Francia), l’ultimo torneo Elite 16 del Beach Pro Tour 2023. La manifestazione ha preso il via questa mattina con le qualifiche, che sono in corso di svolgimento e che termineranno nel pomeriggio. Saranno tre le coppie azzurre in gara che domani faranno il loro esordio direttamente dal tabellone principale. Per tutti gli atleti, il torneo francese rappresenterà l’ultimo banco di prova in vista della quattordicesima edizione dei Campionati del Mondo, in programma da venerdì 6 a domenica 15 ottobre in Messico (Tlaxcala, Huamantla e Apizaco).

Nel tabellone femminile Marta Menegatti e Valentina Gottardi sono state inserite nella Pool B insieme alle statunitensi Kristen Nuss e Taryn Kloth, coppia numero due del torneo che occupa il terzo posto nel ranking FIVB, alle australiane Mariafe Artacho Del Solar e Taliqua Clancy, team uscito agli ottavi di finale nel penultimo Elite 16 di Montreal (Canada) e l'altra coppia a stelle e strisce composta da Terese Cannon e Megan Kraft, salita dalle qualifiche. Le azzurre domani affronteranno alle ore 10 le statunitensi Nuss/Kloth e alle ore 17 la coppia Cannon/Kraft, per poi chiudere la fase a gironi venerdì 29 settembre alle ore 16 contro l’Australia.

Spettacolo assicurato anche nel tabellone maschile. Dopo il secondo posto ottenuto nell’ultimo Elite 16 di Amburgo (Germania), Paolo Nicolai e Samuele Cottafava se la vedranno contro i brasiliani George Souto Maior Wanderley e Andre Loyola Stein e gli austriaci Julian Hörl e Alexander Horst; insieme a loro sono stati inseriti nella Pool C anche i francesi Rémi Bassereau e Julien Lyneel. L’esordio per gli azzurri è in programma domani alle ore 18 contro l'Austria, mentre le ultime due partite del girone sono n programma venerdì 29 alle ore 13 contro il Brasile e alle ore 19 contro la Francia.

La Pool D del tabellone maschile vedrà invece la presenza di Alex Ranghieri e Adrian Carambula. Gli azzurri, che all’Elite 16 di Montreal (Canada) chiusero con un ottimo terzo posto, se la dovranno vedere con i francesi Youssef Krou e Arnaud Gauthier-Rat, con la coppia verdeoro formata da Pedro Solberg e Gustavo Albrecht Carvalhaes e con gli olandesi Alexander Brouwer e Robert Meeuwsen. Gli atleti dell’Aeronautica Militare faranno il loro esordio domani alle ore 18 contro l'Olanda, per poi chiudere la fase a gironi venerdì 29 alle ore 14 contro la Francia e alle ore 18 contro il Brasile.

 

PRIMA NEWS ( by www.federvolley.it, 28.09.2023)/ BEACH PRO TOUR ELITE 16, PARIGI: I RISULTATI DELLE COPPIE AZZURRE

Prima giornata di gare all’Elite 16 di Parigi. Dopo le qualifiche di ieri quest’oggi si è entrati nel vivo del torneo, l’ultimo Elite 16 del Beach Pro Tour 2023.

Una sconfitta e una vittoria, questi i risultati ottenuti da Marta Menegatti e Valentina Gottardi nelle prime due uscite della Pool B. Inserite direttamente nel tabellone principale come coppia testa di serie numero dieci della manifestazione, le azzurre questa mattina sono state superate 2-0 (21-13, 21-16) dalla forte coppia statunitense composta da Kristen Nuss e Taryn Kloth (team numero due del ranking FIVB); la pronta reazione della coppia federale è arrivata nel pomeriggio grazie al 2-1 (21-16, 16-21, 15-12) inflitto all’altra compagine a stelle e strisce composta da Terese Cannon e Megan Kraft, coppia che è salita al main draw dopo avere ottenuto due vittorie nelle qualifiche di ieri contro Austria e Francia. Le azzurre chiuderanno il girone domani alle ore 16 contro le australiane Mariafe Artacho Del Solar e Taliqua Clancy, provenienti anche loro da una vittoria e una sconfitta contro le coppie statunitensi.

Si apre con una vittoria il percorso di Paolo Nicolai e Samuele Cottafava nel torneo parigino; gli azzurri hanno infatti superato 2-0 (25-23, 21-19) gli austriaci Julian Hörl e Alexander Horst nel primo match del Girone C. Gli atleti di coach Simone Di Tommaso torneranno sulla sabbia domani alle ore 13 contro i brasiliani George Souto Maior Wanderley e Andre Loyola Stei e alle ore 19 contro i francesi Rémi Bassereau e Julien Lyneel.

Sconfitta al debutto per Alex Ranghieri e Adrian Carambula. Gli azzurri in serata si sono dovuti arrendere al tie-break (21-15, 18-21, 15-9) agli olandesi Alexander Brouwer e Robert Meeuwsen nella prima uscita della Pool D. Gli atleti dell’Aeronautica Militare avranno modo di rifarsi domani alle ore 14 contro i transalpini Youssef Krou e Arnaud Gauthier-Rat e alle ore 18 contro i brasiliani Pedro Solberg e Gustavo Albrecht Carvalhaes.

 

 

 

SECONDA NEWS ( by www.federvolley.it, mail 29.09.2023)/ BEACH PRO TOUR ELITE 16, PARIGI: AVANTI LE COPPIE AZZURRE

Conclusa la seconda giornata di gare per le tre coppie azzurre impegnate nell’Elite 16 di Parigi, manifestazione che, come noto, rappresenta l’ultimo impegno prima dei Campionati del Mondo in programma da venerdì 6 a domenica 15 ottobre in Messico (Tlaxcala, Huamantla e Apizaco).

Due vittorie e una sconfitta per Marta Menegatti e Valentina Gottardi. Le azzurre infatti, dopo le partite di ieri contro le due squadre statunitensi Nuss/Kloth e Cannon/Kraft, chiuse rispettivamente con una sconfitta e una vittoria, quest’oggi hanno superato 2-0 (21-16, 27-25) le australiane Mariafe Artacho Del Solar e Taliqua Clancy. Importante successo che ha permesso alle azzurre di chiudere la fase a gironi al secondo posto della Pool B, alle spalle delle americane Kristen Nuss e Taryn Kloth, e a ottenere dunque il pass per il primo turno a eliminazione diretta in programma domani alle ore 11 contro Julia Scoles e Betsi Flint.

Due vittorie e una sconfitta nella fase a gironi anche per Paolo Nicolai e Samuele Cottafava. Archiviato il successo di ieri all’esordio contro l’Austria, gli azzurri quest’oggi sono stati superati 2-1 (21-19, 15-21, 15-10) dai verdeoro George/Andre nella seconda uscita della Pool C; la pronta reazione della coppia federale è arrivata in serata contro i padroni di casa Bassereau/Lyneel, superati 2-0 (21-13, 21-18). Domani gli azzurri affronteranno (orario da definire) gli americani Miles Partain e Andrew Benesh, team numero uno del torneo: l’obiettivo è il pass per i quarti di finale.

Tie-break sfortunati a Parigi per Alex Ranghieri e Adrian Carambula. Gli atleti dell’Aeronautica Militare non sono riusciti a rifarsi dopo la sconfitta ottenuta ieri all’esordio nella Pool D contro agli olandesi Brouwer/Meeuwsen (21-15, 18-21, 15-9); la coppia azzurra quest’oggi ha infatti subito prima il 2-1 (17-21, 21-14, 15-13) dai francesi Krou/Gauthier-Rat, poi il 2-1 (23-21, 14-21, 15-13) dai brasiliani Pedro Solberg/Guto, venendo così eliminata dalla competizione.

 

 

 

TERZA NEWS ( by www.federvolley.it, mail 30.09.2023)/ BEACH PRO TOUR ELITE 16, PARIGI: MENEGATTI/GOTTARDI E NICOLAI/COTTAFAVA AI QUARTI DI FINALE

Continuano le ottime prestazioni delle coppie azzurre all’Elite 16 di Parigi. Marta Menegatti e Valentina Gottardi e Paolo Nicolai e Samuele Cottafava hanno infatti centrato l’accesso ai quarti di finale.

I primi a scendere in campo sono stati Nicolai/Cottafava. Gli azzurri, archiviata la fase a gironi, questa mattina hanno brillantemente superato 2-0 (21-17, 21-16) il forte team statunitense formato da Miles Partain e Andrew Benesh, compagine numero uno del torneo e che attualmente occupa il quarto posto nel ranking FIVB. Per gli azzurri i quarti di finale sono in programma oggi alle ore 14 contro il team numero due della manifestazione, i cechi Ondrej Perusic e David Schweiner, vincitori a punteggio pieno della Pool B.

Stesso risultato ottenuto anche da Marta Menegatti e Valentina Gottardi. Le azzurre hanno confermato quanto di buono fatto vedere durante i match della fase a gironi, conclusa ieri con la vittoria sulle australiane Mariafe Artacho Del Solar e Taliqua Clancy; questa mattina infatti la coppia azzurra si è imposta 2-0 (21-19, 21-15) nel primo turno a eliminazione diretta sulle statunitensi Julia Scoles e Betsi Flint, squadra proveniente da un ottimo secondo posto nel penultimo Elite 16 di Montreal (Canada). La coppia federale tornerà sulla sabbia alle ore 15 contro le brasiliane Carolina Solberg Salgado e Barbara Seixas de Freitas con l’obiettivo di accedere in semifinale.

 

 

 

QUARTA NEWS ( by www.federvolley.it, mail 30.09.2023)/ BEACH PRO TOUR ELITE 16, PARIGI: MENEGATTI/GOTTARDI IN SEMIFINALE, 5° POSTO PER NICOLAI/COTTAFAVA

Prosegue nel migliore dei modi il percorso di Marta Menegatti e Valentina Gottardi nell’ Elite 16 di Parigi (Francia). Le azzurre hanno da poco confermato il successo ottenuto questa mattina negli ottavi contro le americane Julia Scoles e Betsi Flint, superando 2-0 (21-16, 21-18) le brasiliane Carolina Solberg Salgado e Barbara Seixas de Freitas. Vittoria più che meritata e convincente che proietta la coppia azzurra nella gara valevole l’accesso in finale. L’appuntamento è per questa sera alle ore 21 contro Kristen Nuss e Taryn Kloth, team che è riuscito a superare le azzurre nella prima uscita della fase a gironi.

Nel tabellone maschile invece Paolo Nicolai e Samuele Cottafava si sono dovuti arrendere con il risultato di 2-0 (21-19, 21-15) nei quarti di finale ai cechi Ondrej Perusic e David Schweiner, vincitori a punteggio pieno della Pool B. Buono comunque il percorso degli azzurri nel torneo parigino; iniziato con due vittorie (Austria e Francia) e una sconfitta (Brasile), e il conseguente secondo posto nella Pool C, è poi passato per il bel successo ottenuto questa mattina nel primo turno a eliminazione diretta contro gli statunitensi Miles Partain e Andrew Benesh (coppia testa di serie numero uno del torneo che attualmente occupa il quarto posto nel ranking FIVB) superati 2-0 (21-17, 21-16). Quinto posto finale dunque per gli azzurri e buoni spunti in vista dei Campionati del Mondo in programma dal 6 al 15 ottobre in Messico (Tlaxcala, Huamantla e Apizaco).

 

 

 

QUINTA NEWS ( by www.federvolley.it, mail 30.09.2023)/ BEACH PRO TOUR ELITE16, PARIGI: MENEGATTI/GOTTARDI SCONFITTE IN SEMIFINALE, DOMANI IN CAMPO PER IL TERZO POSTO

Si è conclusa una nuova e intensa giornata di gare a Parigi, dov’è in corso di svolgimento l’ultimo Elite16 della stagione. Marta Menegatti e Valentina Gottardi, unica coppia italiana ancora in gara, dopo l’eliminazione nel tabellone maschile di Paolo Nicolai e Samuele Cottafava (quinto posto), non sono riuscite ad accedere in finale, in virtù del 2-0 (21-13, 21-17) subito dalla forte coppia statunitense composta da Kristen Nuss e Taryn Kloth. Partita tosta; le azzurre non sono riuscite a vendicare l’unica sconfitta fin qui subita, ottenuta proprio contro la stessa coppia a stelle e strisce nel primo match della Pool B. Le americane sono partite con il piede giusto portandosi subito a +7 (3-10); le azzurre hanno provato a ritornare in partita ma la ditta Nuss/Kloth è riuscita a chiudere il primo set sul 13-21. Seconda frazione di gioco che ha visto la squadra azzurra portarsi sul 3-0; vantaggio che le azzurre hanno ben amministrato fino al 11-9. Gli Stati Uniti hanno poi trovato prima la parità sul 11-11, poi il contro break grazie ad un colpo un po' fortunoso messo a segno da Taryn Kloth. Vantaggio che ha lanciato gli Stati Uniti alla vittoria finale, arrivata sul 17-21.

Infranta la possibilità di giocarsi il primo posto, Marta Menegatti e Valentina Gottardi torneranno sulla sabbia domani alle ore 12.30 contro le olandesi Katja Stam e Raïsa Schoon, coppia che attualmente occupa il quinto posto nel ranking FIVB; l’obiettivo è salire sul terzo gradino del podio.

Tutte le partite sono trasmesse in diretta streaming su Volleyball World TV QUI.

 

 

 

LE FINALI | Domenica 1° ottobre

TABELLONE FEMMINILI

FINALE 3/4° POSTO

Ore 12.30, Stam/Schoon (NED)-Menegatti/Gottardi (ITA)

 

FINALE 1/2° POSTO

Ore 15, Ana Patricia/Duda (BRA)-Nuss/Kloth (USA)

 

TABELLONE MASCHILE

FINALE 3/4° POSTO

Ore 13.30, Horl/Horst (AUT)-Brouwer/Meeuwsen (NED)

FINALE 1/2° POSTO

Ore 16, Ehlers/Wickler (GER)-Perusic/Schweiner (CZE) 

 

 

 

 

SESTA NEWS ( by www.federvolley.it, mail 01.10.2023)/ PRO TOUR ELITE16, PARIGI: QUARTO POSTO PER MENEGATTI-GOTTARDI

Marta Menegatti e Valentina Gottardi hanno chiuso l’Elite 16 di Parigi ai piedi del podio. Nella finale per il terzo e quarto posto giocata al Roland-Garros Stadium il duo tricolore si è dovuto arrendere alla coppia olandese formata da Katja Stam e Raïsa Schoon con il punteggio di 2-0 (21-17, 22-20). Gara molto dura contro la coppia olandese, difficile da affrontare, e che si è dimostrata essere una formazione di primissimo livello.

Per le azzurre, invece, un quarto posto finale in un torneo Elite 16 e che ha rappresentato anche l’ultimo banco di prova in vista dell’appuntamento clou della stagione, i Campionati del Mondo in programma dal 6 al 15 ottobre in Messico (Tlaxcala, Huamantla e Apizaco).

 

 

 

Tornando al match di quest’oggi, l’avvio del primo set è stato caratterizzato da un certo equilibrio con le due coppie che hanno lottato punto a punto (4-4, 5-5). Con il passare delle azioni però le olandesi firmano il primo break della partita che permette loro di allungare (5-8). Menegatti e Gottardi però sono state brave a rimettersi in marcia e pareggiano i conti (10-10) con il set rimasto a lungo in equilibrio, finché Katja Stam e Raïsa Schoon realizzano l’allungo decisivo (18-16). Le italiane hanno accusato il colpo e sono state costrette ad arrendersi (21-17).

Al rientro in campo la reazione del duo tricolore non si è fatta attendere con Marta Menegatti e Valentina Gottardi che conducono il gioco fino a trovare il massimo vantaggio (11-7).

Nella fase centrale del set arriva la reazione della coppia olandese che piazza un break che vale la parità e il sorpasso (13-13, 13-15). La battaglia sotto rete si fa sempre più intensa e le azzurre compiono il controsorpasso 17-16. Marta e Valentina dopo aver avuto la palla set sul 20-19 hanno subito il ritorno delle olandesi che si sono portate nuovamente avanti, 21-20, e l’attacco vincente di Raïsa Schoon ha chiuso la pratica sul 22-20 e permesso al duo olandese di conquistare la medaglia di bronzo nel torneo Elite 16 di Parigi.

 

 

 

 

LE FINALI | Domenica 1° ottobre

TABELLONE FEMMINILE

FINALE 3/4° POSTO

Stam/Schoon (NED)-Menegatti/Gottardi (ITA) 2-0 (21-17, 22-20)

FINALE 1/2° POSTO

Ore 15, Ana Patricia/Duda (BRA)-Nuss/Kloth (USA) 2-1 (21-10, 18-21, 15-13)

TABELLONE MASCHILE

FINALE 3/4° POSTO

Ore 13.30, Horl/Horst (AUT)-Brouwer/Meeuwsen (NED) 1-2 (21-18, 18-21, 13-15)

FINALE 1/2° POSTO

Ore 16, Ehlers/Wickler (GER)-Perusic/Schweiner (CZE)

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery tutta la serie di immagini dedicate a Marta Menegatti, in azione sulla sabbia di Parigi e come da sequenza news by Federvolley in viaggio assieme a Valentina Gottardi , dalle Qualificazioni fino alle Semifinali e finalina per il Terzo posto, persa di misura.

Ma un risultato e una performance che sono di buon di auspicio per Marta & Vale anche in vista dei Campionati del Mondo in programma dal 6 al 15 ottobre in Messico (Tlaxcala, Huamantla e Apizaco

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it