Presentata in Municipio a Porto Tolle la solidarietà by Adriatic Lng pro associazioni “Calabroni”, “Luce sul Mare” e pro “Down Dadi” di Adria
Solidarietà Made in Delta Po targata Adriatic Lng, ha visto protagoniste in Municipio a Porto Tolle le locali associazioni “I Calabroni” e “Luce sul Mare Onlus” insieme alla associazione “Down Dadi” di Adria.
Tutto all’insegna della continuità, visto che i progetti delle citate associazioni hanno già trovato sostegno anche nelle annate precedenti, come dimostrano i vari reportage pubblicati già su questo sito ( basta chiedere a Google e vi rimanda direttamente alle pagine interessate’.
Anche per questo, essendo noti tutti i protagonisti coinvolti, compreso sindaco Roberto Pizzoli e le Associazioni di Porto Tolle , e visto le speciali sottolineature segnalate da Francesco Astolfi – Ufficio Stampa Adriatic Lng – ve lo proponiamo tout court , con relativa fotogallery.
Per una solidarietà progettuale che va ben oltre le festività natalizie perché è strutturata e radicata nell’anima della Gente del Delta Po, sia a livello individuale che come soggetti giuridici di spessori internazionali, come l’Adriatic Lng , alla quale abbiamo appena dedicato un altro special’ nella rubrica Polesani nel Mondo, visto il relativo flash story societario.
MAIN NEWS ( di Francesco ASTOLFI , mail 20.12.2018) / ADRIATIC LNG DA’ ENERGIA ALLA SOLIDARIETA’ (a supporto di iniziative sociali, in collaborazione con istituzioni e associazioni del territorio. Tra queste, “I Calabroni” e “Luce sul Mare Onlus” )
Adriatic LNG dà energia alla solidarietà
• Diverse le iniziative natalizie realizzate in collaborazione con le associazioni locali
Porto Viro, 20 dicembre 2018 – Un Natale nel segno della solidarietà per Adriatic LNG, che anche quest’anno è impegnata a supporto di iniziative sociali, in collaborazione con istituzioni e associazioni del territorio. Tra queste, “I Calabroni” e “Luce sul Mare Onlus” che oggi hanno presentato presso la sala consigliare del Comune di Porto Tolle, i propri progetti natalizi. All’evento erano presenti il sindaco di Porto Tolle Roberto Pizzoli, il vicesindaco e assessore alle politiche sociali di Porto Tolle Silvana Mantovani, Beatrice Cattin presidente dell’associazione “I Calabroni”, Franco Marangon presidente di “Luce sul Mare Onlus” e Lisa Roncon, in rappresentanza di Adriatic LNG.
Per l’ottavo anno consecutivo, la Società sostiene il progetto “Star bene tra noi a Natale”, pranzo natalizio organizzato dai giovani volontari dell’associazione “I Calabroni” di Porto Tolle rivolto agli anziani soli e in generale alle persone che vivono una situazione di difficoltà economica e non possono contare sul sostegno della propria famiglia. In programma sabato 22 dicembre, quest’anno l’appuntamento fa parte del ricco calendario di eventi natalizi che si terranno presso il Palanatale di Ca’ Tiepolo, promosso dal Comune di Porto Tolle. Nel corso del pranzo, i commensali saranno allietati dalla compagnia dei volontari e dai canti di alcuni gruppi folkloristici locali.
“Ringrazio Adriatic LNG per il sostegno a favore del nostro progetto, realizzato con l’obiettivo di contrastare la solitudine e l'emarginazione che spesso accompagnano la terza età, in modo più particolare durante il Natale – dichiara Beatrice Cattin dell’associazione “I Calabroni”. “Un particolare ringraziamento va anche al Comune di Porto Tolle per la collaborazione e ai volontari dell’Auser e dell’associazione Anteas, che garantiranno i trasporti per gli anziani che non hanno modo di raggiungere la location in autonomia”.
Un Natale non solo di intrattenimento ma anche di creatività a Porto Tolle, con i ragazzi diversamente abili dell’associazione Luce sul Mare Onlus che con grande passione hanno realizzato a mano strenne natalizie, coadiuvati dagli educatori e dai volontari del progetto “Un Ponte per…”, anche quest’anno sostenuto da Adriatic LNG. Come da tradizione, i ragazzi si recheranno poi nelle scuole primarie e dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo di Porto Tolle, accompagnati anche da un rappresentante dell’amministrazione comunale, per donare i balocchi ai bambini e scambiarsi gli auguri di Natale.
Adriatic LNG sostiene inoltre le attività natalizie della Ludoteca Dadi Adriatic LNG di Adria, che nel pomeriggio di venerdì 14 dicembre ha accolto Babbo Natale accompagnato dai suoi aiutanti, giunto a sorpresa per distribuire doni e dolcetti ai bambini. L’incontro è stato preceduto da un laboratorio creativo dedicato ai più piccoli, nel corso del quale, guidati dagli educatori, i bambini hanno costruito una “lanterna magica” in compagnia dei genitori. Un pomeriggio di giochi e sorprese concluso con un brindisi e lo scambio di auguri tra famiglie e volontari.
“Come impresa che partecipa attivamente alla vita del territorio, Adriatic LNG riserva un’attenzione speciale alle iniziative di solidarietà nel periodo natalizio, un momento dell’anno in cui è particolarmente importante portare conforto alle persone sole e meno fortunate – spiega Alfredo Balena delle Relazioni Esterne di Adriatic LNG. “Ringraziamo i volontari delle associazioni, che con passione e impegno riescono dare sollievo a chi sta attraversando situazioni di disagio”.
Il terminale di rigassificazione Adriatic LNG dal 2009 assicura all’Italia circa il 10% dei consumi nazionali di gas, la fonte di energia fossile più sostenibile. È una infrastruttura strategica per il Paese, per il suo contributo alla diversificazione dell’approvvigionamento energetico: ad oggi ha contribuito a soddisfare i consumi nazionali di gas naturale immettendo nella rete nazionale gasdotti oltre 54 miliardi di metri cubi di gas (pari ad oltre la metà del consumo nazionale del 2017) proveniente via nave da 8 Paesi (Qatar, Egitto, Trinidad&Tobago, Guinea Equatoriale, Norvegia, Nigeria, Stati Uniti e Angola).
EXTRATIME by SS/ In cover e in flash dulcis in fundo la conferenza stampa in Municipio a Porto Tolle con da sx Franco Marangon, Lisa Roncon, Beatrice Cattin, Silvana Mantovani, Roberto Pizzoli.
Quindi nella fotogallery altro flash dal Municipio di Porto Tolle con la classica foto di gruppo ( e bisogna fare le …Lodi non solo all’amico Franco impegnato sia con la Protezione Civile che come dirigente storico del Delta PT Calcio) ) e poi il festoso intervento di Babbo Natale nella Ludoteca Dadi Adriatic LNG.
Francesco Astolfi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it