PROMO & 16^vittoria by leader Cipriani Rovigo RO: 62-44 vs Piovese, con best score Turri, Bombace, Josè Ramos/ E… vai col Pool
T come Tiberio Francesco, assente importante tra la Pantere Rossoblu, ma anche T come Turri Luca protagonista best score pro Nuovo Basket Rovigo vs Pallacanestro Piovese, per una comunque larga 16ima vittoria per 66 - 44 che consolida la leadership della squadra di coach Maurizio Ventura, nel giorno dell’esordio casalingo di Josè Ramos.
Insomma in casa Cipriani Rovigo parlano i numeri del ..canestro dei tanti successi nel Campionato di Promozione, come dimostra in sequenza tutto il seguente completo reportage settimanale, tra aspettative e cronaca-commenti trasmessici by Cristiano Aggio – responsabile della Comunicazione ai mass media - , mentre in prospettiva la società del presidente Gionata Morello , come da prologo iniziale , punta sui giovani del minibasket e in sinergia con altre squadre polesane come bacino di utenza coordinato.
PROLOGO FLASH STORY GIOVANILI ( by C.N.B.R. mail 28.01.2020) / I PROGETTI DEL POOL / Comunicato congiunto - Basket San Martino / Centro di Formazione Sportiva / Nuovo Basket Rovigo
Ad inizio stagione hanno unito le forze superando i campanilismi e, inevitabilmente, sono subito arrivati ottimi risultati. Le società Basket San Martino, Centro di Formazione Sportiva e Nuovo Basket Rovigo, coi rispettivi centri minibasket situati a San Martino di Venezze, Villadose, Pontecchio Polesine e Rovigo (Parenzo Nuova), hanno considerevolmente aumentato i numeri dall’inizio di questa collaborazione e per la prossima stagione sono già in allestimento diverse formazioni giovanili che saranno iscritte in diversi campionati.
A tal proposito, lo staff tecnico delle tre società hanno programmato l’attività dei prossimi mesi, organizzando feste di minibasket e pure allenamenti congiunti in prospettiva futura. E così, coinvolgendo un territorio davvero ampio che appunto coinvolge ben quattro comuni, è nato il calendario del pool che inizia con il primo appuntamento di domenica 9 febbraio, nella palestra di Pontecchio Polesine. Seguiranno le tappe del 16 e 23 febbraio a San Martino di Venezze. Quindi la grande festa al palazzetto dello sport di Rovigo, programmata per domenica 8 marzo. Si prosegue il 15 e 22 marzo a San Martino di Venezze, il 29 marzo a Pontecchio Polesine. Il 5 aprile ancora a Pontecchio e quindi il 19 aprile a San Martino di Venezze.
Si chiuderà con una bella festa nello splendido impianto di Villadose in data ancora da fissare. Coinvolti i bambini e bambine nati dal 2015 al 2006, chiaramente divisi per fasce d’età.
Ma le iniziative di questo attivissimo pool di società non si limita a questo. In programma un’escursione di tutto il gruppo al “Taliercio” di Mestre per assistere ad una partita di Serie A1 dei campioni d’Italia della Reyer Venezia, società partner del Nuovo Basket Rovigo, in esclusiva per l’intero Polesine. Dopo la Festa di Natale Reyer, cui hanno partecipato i bambini e bambine del Nuovo Basket Rovigo e delle partners Centro di Formazione Sportiva e Basket San Martino, sono programmate altri appuntamenti nel tempio del basket veneto della Reyer.
La strada è quella giusta: unire le forze per assicurare ai bambini e bambine una pallacanestro di qualità, in un ambiente sereno, con una progettualità piuttosto chiara, garantendo coi tempi e le modalità adeguate, la possibilità di giocare nelle prime squadre del Nuovo Basket Rovigo, principale realtà di basket maschile del Polesine, nonché imbattuta nel campionato regionale di Promozione, o del Basket San Martino, che naviga nelle primissime posizioni del campionato di Prima Divisione. E, considerando l’importante presenza di basket rosa all’interno del pool, la concreta possibilità di riportare il settore femminile nella storica società del Centro di Formazione Sportiva. Se il buongiorno si vede dal mattino…
FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 27.01.2020) / VENTURA : “ RAMOS IL PROTAGONISTA” /
Continua la marcia inarrestabile del Cipriani Nuovo Basket Rovigo, che con la vittoria di venerdì sera sul campo del Don Bosco Padova, mantiene l’imbattibilità dopo addirittura quindici giornate disputate nel Girone C del campionato regionale di Promozione. Le Pantere hanno abituato i propri sostenitori a vincere, ma la verità è che ogni settimana bisogna guadagnarsi il successo col sudore. Nulla è scontato. Nemmeno quando si gioca contro una formazione di bassa classifica. E soprattutto quando si devono fare i conti con le assenze di giocatori importantissimi. Per questo motivo, le quindici vittorie di Diagne e compagni hanno qualcosa di veramente incredibile. Non va scordato.
“I ragazzi sono stati grandissimi! – esordisce coach Maurizio Ventura - Se si guarda alla differenza in classifica fra noi e Don Bosco Padova, si può pensare che la vittoria fosse scontata. La verità è che dobbiamo considerare le assenze. Non è un alibi; stiamo parlando da vincitori. Qual è la squadra che si può permettere di vincere anche senza tre titolari, uno dei quali è pure il miglior marcatore del campionato? Aggiungiamo poi che il Don Bosco ha iniziato la partita realizzando addirittura cinque bombe… Nonostante tutte queste difficoltà, siamo riusciti a trovare la chiave giusta, ad ovviare alle situazioni di difficoltà con le contromosse giuste. I ragazzi sono maturati moltissimo dall’inizio della nostra avventura”. In effetti, la partita è iniziata in salita per il Cipriani, che ha chiuso la prima frazione sotto di due punti.
“E’ davvero difficile – continua - giocare contro squadre che non hanno niente da perdere e che vogliono fare il primo sgambetto alla capolista”. A onor del vero, a Padova il gioco del Cipriani non ha brillato. “Non è stata una gran prestazione di squadra, ma ci sono state ottime prestazioni individuali – conferma Ventura - Dal cappello abbiamo estratto l’ottima performance di Alberto Grignolo, che non è certo una sorpresa. L’ala, classe 1998, è partita dal quintetto titolare ed ha disputato una grande gara. Khalifa Diagne è la solita certezza sotto canestro e Marco Demartini ha consolidato il suo campionato di sostanza. Ma vorrei elogiare, su tutti, il nostro José Ramos, che ha esordito in rossoblù”. La guarda canadese, con passaporto portoghese, è arrivata in Italia ad inizio 2020 direttamente dai Niagara College Knights. A Padova, dopo un lungo iter burocratico per il tesseramento, ha finalmente esordito e, decisamente, convinto. “E’ lui il grande protagonista della vittoria – ammette il coach delle Pantere - Conoscevamo già le sue doti di penetratore e di grande agonista. Non conoscevamo, invece, la sua abilità nel catturare rimbalzi offensivi. E la cosa che più mi ha colpito, è che Ramos è davvero un ‘tutto-campo’ per quaranta minuti! Ha sicuramente commesso qualche errore, dovuto sicuramente all’emozione dell’esordio, ma si fa sempre trovare pronto ed ha sempre un atteggiamento positivo”. Venerdì 31 (ore 21:15, palasport di Rovigo) contro la Pallacanestro Piovese servirà una prestazione migliore. “Abbiamo capito che dobbiamo sicuramente lavorare sulla concentrazione – conclude Ventura - che deve durare per l’intera gara, ma dobbiamo anche rendere onore agli avversari: contro Don Bosco è stata una partita maschia, con una squadra che ha disputato una grande prestazione. Bravi loro, ma straordinari i nostri ragazzi, che hanno conquistato la quindicesima vittoria consecutiva. Stanno compiendo una vera impresa!”.
SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 30.01.2020) / JOSE’ RAMOS PRONTO AD ESORDIRE DAVANTI ALPROPRIO PUBBLICO
L’imbattuta capolista (30 punti) Cipriani Nuovo Basket Rovigo ospita (venerdì 31, ore 21:15, al palasport di Rovigo; ingresso gratuito) la Pallacanestro Piovese, sesta forza del campionato (16 punti). E la musica, è la solita di sempre: le assenze delle Pantere sono numerose e pesantissime. Mancheranno sicuramente Francesco Tiberio, miglior marcatore del campionato, e Davide Serain, fresca new entry nell’infermeria rossoblù. Il lungo rodigino, che era in splendida forma, dovrà fermarsi per un bel po’ a causa di una frattura ad un dito del piede. La presenza di Matteo Bombace è invece in forse. Dipenderà dall’ultimo allenamento, quello di questa sera. Il forte esterno del Rovigo è infatti stato assente nell’ultima settimana e lo staff rossoblù valuterà l’eventuale convocazione al termine dell’allenamento. Sarà invece l’ora di José Ramos, il canadese ingaggiato dal presidente Gionata Morello, che la scorsa settimana ha esordito – e convinto – a Padova. Per la guardia americana è arrivato il momento di giocare davanti al pubblico amico.
I padovani hanno il secondo migliore attacco del girone, dietro alla Pallacanestro Noventa. Realizzano una media di 70,7 punti a gara contro i 67 del Rovigo. Nel match d’andata, il Cipriani travolse (47-71) la Piovese grazie ad una ottima prestazione corale, con 17 punti di Tiberio, 11 di Doati e 11 pure di Gobbo. Allora, nel Rovigo mancava Grignolo (infortunato) e, chiaramente, il canadese Ramos, arrivato ad inizio 2020. La Piovese, invece, non schierava il gioiellino Thomas Parise, che non ha ancora 18 anni ed è già autore di prestazioni incredibili in Promozione, realizzando una media di 18,4 punti per gara con addirittura 27 rifilati ai veneziani del Credipass Dolo Dolphins e 31 all’IN’s Mercato Arcella. La scorsa settimana Parise, che gioca anche nell’Under 18 Gold della Piovese, ha segnato 21 punti nel match contro I Frogs, perso dopo un supplementare. Occhi puntati sulla giovane guardia, dunque. Starà a Turri e Ramos gestire il giovane avversario. Sul fronte ‘lunghi’, Piovese schiera Alberto Pinato, che ha trascorsi in serie C a Solesino, Albignasego e pure in D a Piove di Sacco e Armistizio Padova. In questo caso, saranno capitan Diagne, Gobbo e Ferrari a dover limitare il pari ruolo della Piovese, esattamente come nella gara d’andata. I padovani godono di un ottimo stato di salute. Se è vero che arrivano da uno stop sul campo de I Frogs, notoriamente difficilissimo da espugnare, è anche vero che nelle gare precedenti erano arrivati a cinque vittorie consecutive: hanno rifilato 31 punti all’IN’s Mercato Arcella, 15 alla Virtus Cave Padova, espugnato il campo del Credipass Dolo Dolphins (100-106), travolto (+35) il Basket Battaglia Terme e regolato il Basket Sant’Elena (41-57). A metà partita, come consuetudine ormai, si giocherà la gara di tiro da metà campo, che dovrebbe assegnare un cofanetto viaggio messo in palio dal Nuovo Basket Rovigo.
MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio,mail 01.02.2020) / CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO – PALLACANESTRO PIOVESE: 62-44
ROVIGO: Bombace 14, Grignolo, Ramos 8, Gobbo 5, Doati 2, Turri 16, Demartini 11, Ferrari 2, Salvà, Diagne 4, Motton ne, Argenziano. All.: Ventura.
PIOVESE: Canciani 2, Cecconello 3, Scopel 2, Dal Piva, Rossi 4, Minorello 2, Pinato 8, Manfrin 4, Pergola 3, Gambalonga 2, Parise 14. All.: Zagolin.
Arbitri: Zanetti e D’Avanzo.
Note: (parziali 19-3, 34-24, 51-31, 62-44) Usciti per falli: Ramos (Rovigo); Rossi e Pergola (Piovese). Fischiato fallo tecnico a Bombace (Rovigo), Rossi (Piovese), Manfrin (Piovese) e a coach Zagolin (Piovese). Fischiato fallo antisportivo a Turri (Rovigo) e Ferrari (Rovigo). E’ stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Kobe Bryant.
ROVIGO – Il Rovigo dei record non si ferma nemmeno contro la Pallacanestro Piovese, squadra in ottimo stato di forma. Nonostante l’assenza di Francesco Tiberio, cecchino del Rovigo e del campionato con più di 20 punti di media nelle mani, il Cipriani Nuovo Basket Rovigo conquista la sedicesima vittoria su altrettanti incontri disputati e mantiene saldamente la classifica. Il successo è sicuramente di squadra, ma la firma l’hanno messa i biondini del Cipriani: Matteo Bombace e Luca Turri, protagonisti di una grande partita.
Dopo l’emozionante minuto di silenzio in onore di Kobe Bryant, Rovigo parte fortissimo e rifila un impietoso 19 a 3 nel primo parziale, con una difesa davvero perfetta e delle azioni d’attacco ben costruite e finalizzate principalmente dall’incontenibile Turri, top scorer del match. Il playmaker rossoblù non è solo efficacissimo in attacco, ma è anche perfetto in difesa: a lui coach Ventura affida il compito di difendere sul temuto Thomas Parise, il giovanissimo talento della Piovese e che ieri sera non è stato determinante.
La reazione della Piovese non tarda ad arrivare e, grazie a ben cinque bombe (due di Parise, due di Pinato e una di Manfrin) in un solo quarto, gli ospiti si aggiudicano il parziale (15-21) andando al riposo con Rovigo sopra di 10 lunghezze. Al rientro, le Pantere tornano a mostrare la miglior difesa del campionato lasciando alla Piovese solamente 7 punti realizzati contro i 17 del Rovigo, opera di Marco Demartini (sempre una garanzia) e di José Ramos, che ieri sera non è riuscito ad entrare in partita a causa di una situazione falli che lo ha visto penalizzato dopo pochi istanti di gara. Ma la forza di questa inarrestabile capolista è proprio la capacità di trovare in ogni gara un nuovo protagonista. Oltre al già citato Turri, si tratta di Matteo Bombace. L’esterno padovano, che nella prima parte di campionato è stato limitato da una serie di infortuni, sta mostrando il perché la dirigenza e staff rodigini lo hanno fortemente voluto ad inizio stagione. Nell’ultima frazione di gioco, coach Ventura mette a riposo diversi titolari, lasciando giustamente spazio a tutti, tranne a Enrico Motton, ancora in fase di recupero e in panchina solo per numero.
La sedicesima vittoria, conquistata davanti ad una bella cornice di pubblico, è stata l’ennesima conferma che questo Rovigo si merita davvero la testa della classifica con ben 6 punti sulla seconda. Onore alla Piovese, con la quale le Pantere storicamente amano giocare. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare dai 4 falli tecnici e 2 antisportivi fischiati ieri sera, la gara è stata correttissima.
A metà gara è stato finalmente assegnato il cofanetto viaggio regalato dal Cipriani Nuovo Basket Rovigo. Se lo è aggiudicato Manuel Gardinale di Rovigo, che ha realizzato uno splendido canestro da metà campo.
Il prossimo appuntamento per le inarrestabili Pantere è per venerdì prossimo (ore 21:30), nella vicina Solesino, contro il Basket Sant’Elena.
I RISULTATI della sedicesima giornata: Usma Caselle – IN’s Mercato Arcella 67-50, Energy Albignasego - Battaglia Terme Basket 65-56, Cipriani Nuovo Basket Rovigo - Pallacanestro Piovese 62-44, Basket Conselve - Virtus Cave Padova 52-61, Pallacanestro Noventa- Credipass Dolo Dolphins 77-79, Don Bosco Padova - Basket S. Elena 54-66, Basket Abano Montegrotto - I Frogs 62-51.
CLASSIFICA: Cipriani Nuovo Basket Rovigo 32; Basket Abano Montegrotto 26; Usma Caselle 24; Credipass Dolo Dolphins e Pallacanestro Noventa 22; Pallacanestro Piovese e I Frogs 16; Basket S. Elena 14; IN’s Mercato Arcella e Energy Albignasego 12; Battaglia Terme Basket 10; Don Bosco Padova 8; Basket Conselve 6; Virtus Cave Padova 4.
PROSSIMO TURNO: I Frogs - Usma Caselle, Credipass Dolo Dolphins - Energy Albignasego, Pallacanestro Piovese - Basket Abano Montegrotto, IN’s Mercato Arcella - Basket Conselve, Battaglia Terme Basket - Don Bosco Padova, Basket S. Elena – Cipriani Nuovo Basket Rovigo, Virtus Cave Padova - Pallacanestro Noventa.
EXTRATIME by SS/ In cover onoriamo Luca Turri , best player del Cipriani Basket Rovigo vincente contro la Pallacanestro Piovese.
Quindi in apertura di fotogallery il POOL - poster completo e anche disaggregato, in versione parte sx parte dx per esigenze di risoluzione e visibilità, per onorare le società Basket San Martino, Centro di Formazione Sportiva e Nuovo Basket Rovigo, coi rispettivi centri minibasket situati a San Martino di Venezze, Villadose, Pontecchio Polesine e Rovigo (Parenzo Nuova), oltre ai bambini del Badia accompagnati da Adino Rossi ( barba bianca filosofica).
A seguire con riferimento all’esordio casalingo di Josè Ramos e relativa presentazione di cui alle due Anteprime News , ecco il giocatore in azione nel precedente match giocato in trasferta.
Stesso discorso per capitan Khalifa Diagne , quindi Marco Demartini, poi Alberto Grignolo, proposti in azione durante il precedente match in trasferta.
Invece, dopo la premiazione di Manuel Gardinale da parte del vice presidente Enrico Davì, vi proponiamo alcune immagini del match vinto dal Cipriani Basket al Palasport di Rovigo contro la Piovese, partendo dal quintetto rodigino ( da sx Turri fino a Josè Ramos e capitan Diagne ) quindi in azione e in sequenza Alberto Ferrari, Tommaso Gobbo, capitan Khalifa Diagne.
Mentre dulcis in fundo vi proponiamo in versione poster ( immagine sempre a cura di Luca Giacobbe) la solita festa goliardica delle Pantere rodigine nello spogliatoio post vittoria vs Piovese.
Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it