Rovigo Delta sbanca 22-20 Fiamme ORO Roma e restando leader con Calvisano e Petrarca PD ...per Natale andrà a Timisoara by EPCR


05/12/2015

Estremo equilibrio in vetta al campionato di Eccellenza:. Infatti il tandem Rugby Rovigo Delta & Calvisano è stato agganciato dal Petrarca Padova bravo a battere il Marchiol Mogliano.  Questo al termine di una settimana che ha visto i Bersaglieri della Femi Cz  prendere atto by EPCR che la partita di Qualifying Competition tra Royal Kituro Rugby Club e Rugby Rovigo Delta, rinviata lo scorso 21 novembre a causa della situazione di allarme terrorismo a Bruxelles, verrà recuperata sabato 23 gennaio 2016. Mentre a livello locale ha altresì stemperato con un Comunicato Stampa le problematiche connesse al fatto che nella settimana precedente, al termine del match vinto vs Viadana, aveva attuato un sorprendente ‘Silenzio Stampa’ nei confronti della testata Il Resto del Carlino.
Due situazioni di cui vi diamo conto proponendovi i relativi Comunicati Stampa, metre per quanto riguarda il Campionato come sempre partiamo con le due Anteprima News  ( infermeria post Viadana e Formazione pre Fiamme Oro Roma) per completare il nostro reportage settimanale con la Main News by Silvia Stievano – addetto stampa della società rodigina – relativa alla sfida romana tra Fiamme Oro e appunto Femi Cz Rugby Rovigo, con relativa fotogallery trasmessaci.
Per parte nostra, a doverosa integrazione, proponiamo come Appendice News sia i Risultati di Giornata che la Classifica Generale e il programma Prossimo Turno, che guarda caso vedrà in campo nel big match Calvisano vs Rugby Rovigo Delta nella sfida tra capolista.

FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 74 del 02.12.2015 ) / FEMI-CZ RRD: SABATO 23 GENNAIO VERRÀ RECUPERATA LA PARTITA A BRUXELLES
L'EPCR ha annunciato che la partita di Qualifying Competition tra Royal Kituro Rugby Club e FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, rinviata lo scorso 21 novembre a causa della situazione di allarme terrorismo a Bruxelles, verrà recuperata sabato 23 gennaio 2016.
La partita, che avrà inizio alle ore 15, verrà disputata sul campo del Kituro, nell'impianto sportivo “Plaine Wahis” situato nel quartiere di Schaerbeek della capitale belga.

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 75 del 03.12.2015 ) / FEMI-CZ RRD: CHIARIMENTI IN MERITO AL SILENZIO STAMPA INDETTO NEI CONFRONTI DE "IL RESTO DEL CARLINO"
Con la presente la Società Sportiva RUGBY ROVIGO DELTA intende fornire chiarimenti in merito a quanto deciso a proposito del silenzio stampa indetto dalla stessa nei confronti della testata giornalistica Il Resto del Carlino, redazione di Rovigo.
Premettendo che la suddetta Società Sportiva non prova alcuna ostilità o rancore né professionale, né tanto meno personale nei confronti del giornalista Osvaldo Prestia de Il Resto del Carlino, riteniamo doveroso ribadire quale sia il motivo che ci ha portato a prendere questa decisione, liberandola così da altre sfumature interpretative.
Il titolo dell’articolo, pubblicato il giorno 17 Novembre, riportava un giudizio offensivo sulla persona di un giocatore della Rugby Rovigo, richiamando un fatto per il quale la società aveva già preso gli opportuni provvedimenti.
La Società non intende accettare giudizi di tale natura rivolti ai propri tesserati ma si rende come sempre disponibile a intrattenere relazioni con la stampa ed i media nell’ambito di un corretto e professionale rapporto tra stampa e società.
Concludendo, la scrivente Società Sportiva si rende disponibile ad incontrare la Redazione de Il Resto del Carlino con l’unico scopo di fare chiarezza sull’accaduto e riprendere la consueta collaborazione.

TERZA ANTEPRIMA NEWS  ( di Silvia Stievano, omunicato stampa n. 73 del 01.12.2015)/ FEMI-CZ RRD: SI SVUOTA L'INFERMERIA DEI BERSAGLIERI
Buone notizie dall'infermeria rossoblù dopo la partita di sabato scorso contro il Rugby Viadana. La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta recupera pienamente Perry Parker, Joe Van Niekerk e Guglielmo Zanini. 
Ha ripreso ad allenarsi, anche se con cautela, Giuseppe Boggiani mentre dovrà attendere ancora una settimana Federico Silvestri, per problemi al costato. Allenamento differenziato fino a giovedì per Francesco Pepoli, colpito duro ad una vertebra lombare.

QUARTA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 76 del 03.12.2015 )/

FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI A ROMA, UMILTÀ E DISCIPLINA LE PAROLE D'ORDINE
Sabato 5 dicembre va in scena l'ultima partita del 2015 del Campionato Italiano d'Eccellenza, con la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta impegnata dalle ore 15 sul campo delle Fiamme Oro.

Questa la formazione rossoblù annunciata per la partita, valida per la settimana giornata d'andata: Basson, McCann, Majstorovic, Van Niekerk, Menon, Rodriguez, Chillon, Zanini, Lubian E., Ruffolo, Parker, Ferro (cap.), Atalifo, Silva, Quaglio. A disposizione: Balboni, Grassotti, Tenga, Maran, Bernini, Bronzini, Mantelli, Lubian L.

L'head coach dei Bersaglieri, Filippo Frati, in vista del match afferma: “Umiltà è stata la parola chiave della settimana, dopo la buona prestazione contro Viadana che ci ha permesso di rimanere in vetta alla classifica c'era il rischio di montarsi la testa e pensare di essere più bravi di quello che realmente siamo, per questo abbiamo preparato con grande attenzione la prossima sfida. Andremo a Roma senza guardare né punti né posizioni in classifica, consapevoli che servirà un'altra grande partita per vincere contro le Fiamme Oro”.

“La squadra della Polizia quest'anno ha cambiato radicalmente gioco - continua l'allenatore rossoblù - Eugenio predica un rugby positivo, le Fiamme Oro muovono la palla da tutte le zone di campo e calciano pochissimo, sarà quindi determinante difendere bene e sotto questo aspetto la partita con Viadana ci ha dato segnali molto confortanti. Ci aspettiamo un avversario molto agguerrito, che si gioca tanto in questi 80' in prospettiva play-off; con tanta umiltà, disciplina e pazienza, dovremo essere bravi a farci trovare pronti”.

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 77 del 05.12.2015 )/  FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI TORNANO DA ROMA CON UNA VITTORIA

 TABELLINO:

 Roma, Caserma “S. Gelsomini”, sabato 5 dicembre 2015, ore 15.00

 Campionato di Eccellenza – 7^ giornata

 Fiamme Oro Rugby v Rugby Rovigo Delta 20-22 (p.t. 10-16)

 Marcatori: 2’ m Bacchetti tr Azzolini (7-0), 4’ cp Basson (7-3), 7’ cp Basson
 (7-6), 18’ cp Basson (7-9), 24’ m Atalifo tr Basson (7-16), 30’ cp Azzolini
 (10-16), 55’ m Sepe tr. Azzolini (17-16), 64’ cp Basson (17-19), 68’ cp Azzolini
 (20-19), 76’ cp Basson (20-22)

 FIAMME ORO RUGBY: Gasparini, Sepe , Valcastelli, Halse, Bacchetti (41’ Seno),
 Azzolini, Marinaro (61’ Parisotto), Duca, Favaro (71’ Balsemin), Zitelli (56’
Cazzola), Callander, Sutto, Di Stefano (51’ Ceglie), , Vicerè (Cap.) (61’
Cerqua) Naka (51’ Moriconi)
 all.: Giovanni Raineri – Sandro Castagna

 FEMI-CZ Rovigo: Basson, McCann, Majstorovic, Van Niekerk, Menon, Rodriguez,
 Chillon (65’ Bronzini), Zanini, Lubian E. (61’ Bernini), Ruffolo, Parker, Ferro,
 Atalifo (45’ Tenga), Silva, Quaglio (73’ Balboni)
 all.: Filippo Frati

 Arbitro: Blessano
 Giudici di linea: Pier’Antoni, Schipani
 Quarto uomo: Radetich
 Cartellini: -
Man of the match: Matteo Ferro (Rovigo)
 Calciatori: Azzolini 4/5 (cp 2/3, tr 2/2), Basson 6/8 (cp 5/6, tr 1/1, dp 0/1

 Note: Spettatori 700 ca, man of the match premiato da Massimo Mascioletti.
 All’inizio del match esposto a centrocampo lo striscione per la “Giornata dello
 sport e della prevenzione” organizzata da “Coni ragazzi”.

Punti classifica: Fiamme Oro 1, Rovigo 4

 CRONACA E DICHIARAZIONI:

 La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta centra l'obiettivo e porta a casa una vittoria contro le Fiamme Oro Rugby. Complice anche un po' di fortuna nei secondi finali, i Bersaglieri a Roma vincono 22-20 e mantengono il primato in classifica.

 Il match parte con i padroni di casa agguerriti, che dopo neanche due minuti dal fischio iniziale eludono la difesa rossoblù riuscendo ad andare in meta con l'ex di turno Bacchetti. Dalla piazzola Azzolini trasforma per il 7-0. I Bersaglieri rispondono subito dalla piazzola con Basson, che accorcia le distanze 7-3.
 L'estremo rossoblù si replica poco dopo, al 7', avvicinando ulteriormente il punteggio ma il piazzato concesso al 12' per fallo in mischia dei padroni di casa va a colpire il palo. Basson, comunque, riesce a farsi perdonare al 18' portando la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta in vantaggio 9-7. I rossoblù sembrano aver ingranato la marcia giusta, al 24' ottengono un altro calcio a favore da mischia e optano per la touche da cui nasce la rolling maul che manda in meta Atalifo. Basson trasforma portando il risultato sul 7-16.
Le Fiamme Oro riescono poco dopo ad accorciare le distanze grazie ad un piazzato di Azzolini, e al 34' Basson risponde cercando il drop, senza trovarlo.
Il primo tempo si chiude quindi con il risultato di 10-16.

 La ripresa vede le Fiamme Oro agguerrite, al 15′ Rovigo ha a metà campo mischia a favore ma la palla esce finendo tra le mani di Sepe che calcia e rincorre l'ovale riuscendo poi a schiacciarlo oltre la linea di meta. I Bersaglieri rispondono cercando di sfruttare possesso e superiorità nei 22 avversari: i rossoblù per più volte vanno vicinissimi a segnare ma in ben due occasioni l'arbitro fischia ovale alto da terra.
I rossoblù riescono comunque a conquistare tre punti grazie al piede di Basson, che porta il punteggio sul 17-19. Ma anche Azzolini non è da meno e allo scoccare della mezz'ora i padroni di casa tornano in vantaggio 20-19. Nonostante i molti tentativi a pochi passi dalla linea di meta, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta non riesce a concretizzare ma ottiene un calcio a favore che Basson mette tra i pali: 20-22. Nei secondi finali del match i padroni di casa attaccano con furore, riuscendo ad ottenere un calcio a favore: da 45 metri Azzolini però non centra i pali, e la partita si chiude con la vittoria di misura dei rossoblù.

 Alla fine della partita, l'head coach dei Bersaglieri Filippo Frati commenta:  "Complimenti ai ragazzi che hanno conquistato quattro punti importantissimi in un campo storicamente difficile per chiunque, oggi più che mai perché le Fiamme Oro si giocavano tanto in questi 80 minuti. La disciplina e la pazienza predicate in settimana alla fine hanno fatto la differenza; anche oggi purtroppo  abbiamo segnato pochi punti rispetto alle occasioni create ma il tempo è galantuomo e ci premierà se continueremo a credere nel lavoro che stiamo  facendo. Complimenti, infine, alle Fiamme Oro per aver giocato una partita
 gagliarda fino all'ultimo secondo".

 "È stata una prova molto dura - sono le parole di Marco Silva - il campo delle Fiamme Oro è sempre ostico perché squadre come Mogliano e Calvisano hanno faticato a vincere. Però ci siamo comportati da uomini, da squadra, perché anche se siamo andati sotto con il punteggio siamo riusciti a risollevarci e lottare fino alla fine. Siamo contenti per le fasi statiche, perché lo scorso anno Rovigo era stato messo in difficoltà mentre stavolta abbiamo fatto una buona prova. Ora pensiamo alla prossima partita".

APPENDICE NEWS ( by www.federugby.it ) / RISULTATI DI GIORNATA , CLASSIFICA GENERALE  E PROSSIMO TURNO

ECCELLENZA, VII GIORNATA: PADOVA E ROVIGO AGGUANTANO LA VETTA. PRIMA VITTORIA PER I LYONS

RISULTATI : 
MARCHIOL MOGLIANO v RUGBY CALVISANO 14 - 24 (7-18)
FIAMME ORO v FEMI-CZ ROVIGO 20-22 (10-16)
PETRARCA PADOVA v IMA. LAZIO  34-15 (22-3)
L'AQUILA RUGBY CLUB – LYONS PIACENZA 23-25 (9-14)
RUGBY VIADANA 1970 v LAFERT SAN DONA’ 24 - 24 ( 0-17)

CLASSIFICA GENERALE
1   (2)     CAM  Rugby Calvisano      29  
2   (1)     RO  Femi-CZ Rovigo          29 
3   (3)     PD  Petrarca Padova          29
4   (4)     MOG  Marchiol Mogliano    18 
5   (5)     VIA  Rugby Viadana 1970  17
6   (7)     FIA  Fiamme Oro Roma     13 
7   (6)     LAZ  IMA Lazio                   13 
8   (8)     DON  Lafert San Donà       11 
9   (9)     PIA  Sitav Lyons Piacenza 6   
10  (10) AQ  L'Aquila RC                1


PROSSIMO TURNO ( 08 E 09 GENNAIO 2015) /
Rugby Calvisano         vs RO  Femi-CZ Rovigo
Sitav Lyons Piacenza vs Marchiol Mogliano
Lafert San Donà          vs Fiamme Oro Roma
IMA Lazio                    vs L'Aquila RC
Petrarca Padova          vs Rugby Viadana 1970

EXTRATIME by SS/ La cover è per Matteo Ferro eroico Man of the March a Roma vs Fiamme Oro.
Poi per quanto riguarda la fotogallery, sempre con riferimento alla sfida romana, vi proponiamo alcuni flash trasmessici by sopracitata Silvia Stievano.
In particolare la meta di Atalifo, i successivi festeggiamenti da parte dei compagni Bersaglieri rossoblu, quindi una classica mischia tra Fianme Oro e Rugby Rovigo Delta,  con successiva immagine dedicata a Stefan Basson ‘calciatore’ storico dei Bersaglieri anche a Roma.
Mentre il last flash vi proponiamo l’immagine significativa by sito www.federugby.it e relativa alla sfida tra Mogliano e Calvisano.

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it