Salvatore Binatti “Calcio Tour 2013“ ottava tappa/ Nella Tagliolese del presidente Fiorito Bellan con mr Encio Gregannin e ds Davide Pizzo


04/04/2013

La tappa in casa Tagliolese sviluppa ricordi storici speciali, che vanno al di là della attuale Prima categoria. Storie evergreen come quella di Edoardo Duò, un factotum/faro sia per la società tajante che per tanti giovani che sono passati ‘dentro’ le giovanili giallorosse.
Così questa 8^ Tappa di Salvatore Binatti in Calcio Tour 2013 assume connotati regionali/nazionali per i tanti Personaggi Story che hanno indossato la maglia giallorossa prima di approdare nel Mondo Calcio Professionistico, a partire da Patrizio Bonafè protagonista nel Varese di Bettega e Gentile assieme agli altri polesani Paolo Dal Fiume, Italo Bonatti, Angelo Rimbano. Tutti “Campioni & Signori” di cui abbiamo raccontato la Story nella mia trilogia libraria Polesine oltre che su questo sito www.polesinesport.it (vedere altre rubriche).

 

 

Storie speciali tajanti come quella ‘professionistica’ di Cristian Boscolo oppure di Gabriele Zagati che hanno onorato appunto la Tagliolese a livello nazionale, senza contare che anche il mitico pallavolista Vigor Bovolenta ha dati i suoi primi calci in casa tajante.
Anche per questo, oltre alla ‘pagina diario’ firmata da Salvatore Binatti vi proponiamo l’articolo trasmessoci dallo stesso globetrotter e scritto by Dario Altieri e pubblicato su La Voce di Rovigo a commento della citata tappa tajante.
E per quanto riguarda il grande habitat Made in Tagliolese vi proponiamo in Appendice anche uno speciale flash story che ne certifica gli straordinari momenti storici della vita calcistica della Tagliolese di ieri e di oggi.

 

 

CALCIO TOUR 2013 ( di Salvatore Binatti 13.02.2013) OTTAVA TAPPA IN CASA TAGLIOLESE DOVE IL DS DAVIDE PIZZO E MISTER ENCIO GREGNANIN…

<<Dovevo andare a Taglio di Po’ martedì 12 cm, ma le abbondanti piogge hanno fatto slittare la seduta di allenamento al giorno successivo; lo scenario meteorologico non cambia di molto e così il giorno dopo raggiungo Taglio di Po per l’allenamento con la Tagliolese.
Prima del sottoscritto arriva solo il magazziniere Zamino Furlan, il tempo delle presentazioni e 4 chiacchiere che iniziano ad arrivare un po’ tutti.
Arriva il Mister Encio Gregnanin, è con Lui che avevo preso accordi per l’allenamento, arriva anche Giovanni Canella, The Voice of Delta Radio per la Tagliolese.
Scattiamo con loro la prima foto della serata; con Giovanni ci eravamo sentiti, e ci eravamo dati appuntamento al campo, anche se effettivamente non serviva, per Lui i fari accesi al campo Tagliolese è sempre un forte richiamo.

 

 

Una  volta cambiati, “il Sig. Furlan mi fornisce l’abbigliamento Giallo Rosso Tagliolese”, ci avviamo al campo, questa sera siamo al limite della praticabilità, ma il Mister ci tiene a preparare per bene la gara di domenica.
Tant’è che dopo un buon riscaldamento con la palla, tiene la squadra per una mezzora a provare gli schemi, la cosa si rileverà vincente visto che la squadra la domenica successiva vince 7 a 1 contro il Pontecorr.
E poi la partitella, arancioni contro verdi, partono subito forte i verdi, ma poi gli arancioni con in attacco io e il Mister, si rimette in corsa e vince la gara su rigore generoso concesso dallo stesso arbitro Gregnanin.

Il Mister durante la gara mi fa tirare 2 rigori, il primo lo fallisco, il secondo lo metto nel sacco, ma soprattutto trovo un goal su azione incredibile, in perfetta girata, da attaccante di razza, metto la palla nell’angolino; il Mister, scherzosamente, dice che un Eurogoal del genere lo aveva visto fare a Van Basten, sinceramente credo di aver rischiato i legamenti e non solo, visto che i miei muscoli non sono abituati a torsioni del genere.

 

 

La serata in campo si conclude li con la foto di gruppo a ricordo di una bella serata tra amici, il terzo tempo lo trascorriamo poi a Porto Viro a “Sti gusti” dove oltre all’ottima compagnia ricordo un dolce delizioso dal nome impossibile da memorizzare.

Altro bel ricordo della serata questa foto con la maglia ufficiale della Tagliolese, scattata dal D.S. Davide Pizzo, maglia che la società ha voluto regalare a “Lunedì in Campo”.
A coronare una cosa speciale, arriva l’articolo uscito su “La Voce Di Rovigo” a firma Dario Altieri: é proprio a Taglio di Po che la stampa si accorge del progetto e parla di quello che sto facendo, grazie Dario.>>


PRIMA APPENDICE NEWS ( di Dario Altieri, by La Voce di Rovigo, sabato 16.02.2013)/ CALCIO/ PROSEGUE IL PROGETTO DELLA “VOCE” DI DELTA RADIO / SALVATORE BINATTI HA FATTO VISITA ALLA TAGLIOLESE
(Cronisti in campo: Salvatore Binatti )
<<TAGLIO DI PO - Ospite d’onore mercoledì sera all’allenamento settimanale dell’Edilscavi Tagliolese.
Al campo il mitico Salvatore Binatti, storica voce del calcio polesano che da 17 anni conduce il programma radiofonico “Domenica Sport” su Delta Radio e da tre anni dirige su Prima Free la trasmissione sportiva “Lunedì in Campo”. E’ stata davvero una grande serata a Taglio di Po, con Salvatore, unico collaboratore di Delta Radio Domenica Sport sin dalla stagione iniziale 1989/90 quando il conduttore era il tagliolese Riccardo Travaglia, che ha conosciuto mister e atleti e ha sfoderato assieme a loro tutte le sue doti balistiche chiudendo l’allenamento con un bellissimo eurogol nella partitella, commentato così da mister Encio Gregnanin : “L’ultima volta che ho visto un gol del genere è stato con Van Basten”.

 

 

 

“Con la Tagliolese, sono finora 8 le società con le quali ho avuto il piacere di allenarmi – ha chiosato lo storico conduttore – e l’i n i z i at i va che sto portando avanti devo dire che mi dona sempre grandi emozioni. Tutto è partito nell’estate del 2012, quando mi sono reso conto che, essendo chiuso in uno studio per tutta la domenica parlando di calcio, non conosco chi realmente scende nei vari campi; assieme all’assessore provinciale Leonardo Raito abbiamo quindi deciso di provare questa iniziativa: cercare di fare un allenamento con tutte le società polesane, da Scardovari a Castelmassa.
A settembre Raito si è però accasato alla San Vigilio ed è proprio per questo che il progetto che ora porto avanti da solo è iniziato proprio da Adria, per poi proseguire con gli amatori della Portotollese, il Donzella, il Murazze Calcio a 5, lo Scardovari, il Loreo, i Blucerchiati (per ben due volte a causa di un infortunio) e per ultima la Tagliolese.”

 

 

“Nutrivo qualche dubbio sul come le società mi avrebbero accolto nel loro spogliatoio - ha commentato Binatti - A distanza di qualche mese e con alle spalle 8 serate passate in giro tra i campi polesani, devo dire che il progetto è azzeccatissimo”.
Sono tantissime le società che finora hanno chiesto a Salvatore di presenziare ad un loro allenamento, e l’agenda del conduttore radiotelevisivo è davvero piena di impegni; la prossima settimana Binatti sarà di scena con i ragazzi del Grignano, formazione che milita nel girone A di Terza categoria provinciale.
Come sempre la voce di Salvatore Binatti si potrà ascoltare in diretta dalle frequenze di Delta Radio la domenica a partire dalle 14.30 mentre il lunedì sera sarà in onda dagli studi di Prima Free canale 692 del digitale terrestre con la trasmissione Lunedì in campo.>>

 

 

SECONDA APPENDICE NEWS (di Sergio Sottovia, by Areasport , 14.02.2008) / TAGLIOLESE “CUOR DI LEONE” /
<<Giallorosso è il colore dell’anima tajante. E il blasone lo testimonia, con un curriculum lungo una vita e un palmares prestigioso, di cui mi hanno parlato in più di una occasione i suoi presidenti /dirigenti / giocatori.  Un blasone che ha visto la Tagliolese girare per il Veneto da protagonista fin dal primo dopo guerra scalando le categorie sia che si chiamasse Taglio di Po, oppure U.S.A. Milani negli anni della Grande Alluvione, oppure Tagliolese dalla ripartenza negli anni ’60 fino ai tempi attuali.
Cuore giallorosso a Taglio di Po, di cui ho parlato spesso con Edoardo Duò e Bruno Bonzi, i ‘senatori’ che ancora oggi è facile trovare al campo.
Per quelli dal cuore giallorosso, l’importante è servire il ‘Calcio Tajante’, poi che sia prima squadra o settore giovanile poco importa.

 

 

Per questo tutte le volte che sono passato al campo ho sempre trovato , oltre al solito Edoardo Duò, altri storici personaggi, tutti al servizio del ‘pianeta giallorososo’, e che fosse settore giovanile o prima squadra poco importa.
Come d’altra parte hanno fatto nel tempo i vari presidenti,
Una storia lunghissima che si è meritato anche una ‘promozione’ sul Sole 24 e che a partire da fine anni ’60 ha visto alla presidenza Crivellari e Mantovani in Prima categoria, quindi dal 70/71 nei quattro anni di Promozione i presidenti Micheletti, Mantovani e , per due anni, Crepaldi Antonio. Proprio con Crepaldi abbiamo parlato dei ‘bei tempi’ un mese fa, quando mi ha chiesto il mio “Polesine Gol 2 – Campioni & Signori” visto che aveva già letto il primo. Erano stati i tempi degli allenatori Degli Agostini, Padoan, e Ferraro che nel 74/75, anno di purgatorio in Prima categoria, ha vinto ed è ritornato in Promozione.

 

 

Una categoria che nel 75/76 ha visto come tandem presidente / allenatore Maggi e Furlan / Bonzi, quindi nel 76/77 Maggi e mister Franco Monti, quindi nel 77/78 Rosestolato con mister Furlan. Poi dal 78/79 la Tagliolese è stata per 6 stagioni in Prima categoria in sequenza coi tandem Rosestolato / Monti ( due anni), quindi Pregnolato ha fatto un anno con Monti e poi tandem due anni con Vecchi, per poi vincere la Prima categoria 83/84 con Vittorino Marchiani per rigiocare in Promozione  due stagioni coi tandem Umberto Pregnolato e Marchiani /Pomaro quindi Pomaro / Vecchi, l’anno della retrocessione.
La storia racconta poi della Tagliolese in Prima categoria dall’86/87 ancora con Umberto Pregnolato presidente per 4 anni avendo sulla panchina un anno Bovolenta, poi Bovolenta / Duò , e altri due anni con Edoardo Duò allenatore.
Tutto questo quando la Prima categoria di gironi veneti ne aveva meno della metà degli otto attuali.
Ecco allora che la discesa in Seconda 90/91 è diventato un nuovo ciclo da ripartenza e con Doriano Rosestolato per due stagioni in panchina a sfiorare il successo. E che arriva nel 92/93 col tandem Franzoso e mister Giancarlo Ardizzon.
Una storia nella storia il rapporto presidente Franzoso e ds Doriano Rosestolato.
Nei tempi della Tagliolese che nel 93/94 sarà in Prima con Ardizzon ma retrocederà. Però resterà nel ‘limbo’ solo la stagione 94/95 con mister Pasetto, ma per meriti sportivi la Tagliolese del presidente Franzoso sarà ancora in Prima categoria, iniziando dal 97/98 l’era del presidente Fiorito Bellan per una storia prestigiosa che ha visto la Tagliolese del Terzo Millennio giocare in Promozione fino all’anno scorso, quando Edoardo Duò non ha compiuto l’ennesimo ‘miracolo’ salvezza.

 

 

TEMPI MODERNI / Però dall’anno scorso la Tagliolese è passata dalla presidenza Bellan a quella di Archimede Finotti, già vicepresidente, nel segno della continuità dirigenziale, ma non sul campo visto che quest’anno la Tagliolese gioca in Prima categoria, affidata all’allenatore Mauro Pezzolato.
Ma la città di Taglio di Po è ‘cuor di leone’, così quando l’assessore Renato Pregnolato ha fatto la presentazione ufficiale in municipio, beh, c’era aria di pronta risalita, anche se l’ambiente si era in un certo senso ridimensionato sul piano dei nomi, puntando su quei giovani che Duò aveva lanciato dopo che aveva rilevato mister Beppe Pregnolato sulla panchina giallorossa.
Nel giorno della presentazione il presidente Finotti e mister Pezzolato cantarono in coro:<<Vogliamo creare un gruppo omogeneo, nello spogliatoio e con la tifoseria. Per questo ognuno di noi deve dare il 100%>>.
Insomma, nessuno ha voluto fare proclami, ma la voglia di Promozione era davvero tanta, nel cuore e nella mente dei dirigenti presenti, dai vice Andrea Bellan e Rossano Bertucci al segretario Paolo Fabbri, dai responsabili del settore giovanile  Pierluigi Rossi ed Edoardo Duò, il preparatore atletico Stefano Pilotti e quello dei portieri Stefano Chiarelli, il medico Riccardo Sinigaglia e il dirigente Roberto Ferro.
Ad ottobre ho visto la Tagliolese vincere 1-0 su La Rocca (gol di Tessarin) .  Poi il viaggio in campionato è sempre stato dentro la zona play off.
“Merito di tutto l’ambiente - mi ha ribadito mister Mauro Pezzolato , che ho avuto ospite assieme all’evergreen Edoardo Duò, due mesi dopo a Telestense, nella trasmissione a “Oblò Sportivo” la rubrica settimanale del martedì sera che il sottoscritto conduce assieme a Marco Mariotti.

 

 

FEELING TAJANTE / A fine gennaio, dopo l’altalena e dopo il pareggio 1-1 a Pozzonovo, la Tagliolese era a ben 6 lunghezze dalla capolista Conselve. Ebbene a febbraio il ‘cuore giallorosso’ ha trovato il giusto ritmo cardiaco.
Primo perché contro l’Atheste la Tagliolese ‘gran carattere’ ha trovato il 2-1 al 90’ con Tessarin, mentre il Conselve andava ko fuori casa contro l’Azzurra.
Secondo perché alla vigilia della trasferta in casa della capolista, i giocatori giallorossi hanno ‘offerto’ alla propria tifoseria il pullman per una trasferta che aveva bisogno di tanto sostegno morale.
E a Conselve la tifoseria è stata il ‘12esimo uomo in campo’ , e la squadra ha ripagato trovando il pareggio in pieno recupero col rigore del 2-2 di capitan Pizzo.
Insomma la Tagliolese è stata brava a restare a tre punti dalla capolista.
Per la cronaca schierando questa formazione: Cerilli, Duò, Bellemo, Domeneghetti, Faggion, Zerbin, Tessarin, Zainaghi, Zennaro ( 17’ st Giovannini), Pizzo, Lazzarini (29’ st Boscolo) .

 

 

Ma quel che dà sicurezza alla tifoseria è che la Tagliolese ha già ipotecato i play off visto gli 8 punti di vantaggio sulla sesta in classifica , la prima ‘extra range’.
Insomma, …domani è un altro giorno, ma l’esperienza di mister Mauro Pezzolato è una garanzia (Polesine Camerini , Arianese, Portotollese) , non fosse altro perché è uno specialista delle promozioni, da quella della storica cavalcata vincente con lo Scardovari 1999/2000 dalla Prima alla Promozione a quella altrettanto significativa in Coppa col Bottrighe 2002-03 che fruttò il salto dalla Seconda alla Prima. 
Anche per questo la Tagliolese ha puntato su Mauro Pezzolato , tra l’altro nell’ultimo biennio tranquillo sulla panchina dello Scardovari in Promozione. Per lo staff del presidente Archimede Finotti e per la squadra di capitan Pizzo & company ecco allora che …l’asticella del ‘salto in alto’ è tutt’altro che insuperabile.>>



EXTRATIME by SS/ La cover è per Salvatore Binatti in maglia giallorossa griffata Tagliolese.
Poi in apertura di fotogallery  proponiamo innanzitutto la foto con questa didascalia by Binatti: <<Prima dell’allenamento da sinistra Mr. Palmiro Gregnanin “Encio”, Giovanni Canella inviato per Delta Radio della Tagliolese ed io Salvatore Binatti>>.
Poi per quanto riguarda la fotogallery dedicata alla Tagliolese  partiamo dal flash team in bianconero ‘trasversale’ Campionato Seconda categoria 66/67 con Bruno Bonzi ‘pallone tra le mani’ con alla sua sx la giovane promessa Edoardo Duò.

A seguire proponiamo la Tagliolese del presidente Rosestolato ,campionato Promozione 1977-78, allenata da Franco Monti ( con la barba) e con tra gli altri Brunello, Pasetto Roberto e Renzo, Vettorato I., Bigoni, bomber Ferri,  Camerini, Tugnolo,  Iannella, Vettorato A., il portiere Lugarini, Ferrari.
Quindi la Tagliolese 1987-88, in maglia rossa sponsorizzata “Ristorante Laura” con in piedi da sx Vianello, Bedeschi, Miari,  Azzalin,  Ferro Corrado, Ferrarese, dirigente Nonnato; accosciati da sx Beltrame, Astolfi, Bovolenta Fabiano, Ferro Massimo, Bagatin.
Passando alle foto team Tagliolese con staff dirigenziale proponiamo il poster della Tagliolese 2004, Campionato di Promozione, con da sx i dirigenti Rossano Bertucci (coi baffi) e da sx in prima fila PL Rossi, Archimede Finotti, Fiorito Bellan, Doriano Rosestolato, mister Fabio Garbin e ( ultimo a dx) Edoardo Duò.
Quindi sempre formato poster la foto che ho scattato alla Tagliolese 2007/08 di mr mauo Pezzolato ( alle spalle di Edoardo Duò, primo accosciato da dx) sul campo di Ariano nel Polesine.
Storie di Tempi Moderni , come la foto in Sala Europa a Taglio di Po che ho scattato a ‘tutti i giocatori giallorossi’ seduti nel giorno della presentazione ufficiale stagione 2008.
Oppure come la Tagliolese winner campionato Allievi 2009/10 in foto poster ‘maglia bianca’.
Preludio alla Tagliolese datata 31.gennaio 2010 che ho fotografato nella TOP 11 ‘giallorossa’ prima del derby vs Scardovari.
Storie di “Campioni & Signori” come quelli che ho fotografato sul palco a Taglio di Po nel giorno della Festa organizzata da Doriano Rosestolato per premiare tutti i Campioni del Delta Po che il sottoscritto ha ‘cantato’ nella trilogia libraria Polesine Gol.
Perciò ecco i taianti ( da sx) Bettinelli, Gabriele Zagati, Guido Milani, Patrizio Bonafè, Doriano Rosestolato, Renato Pregnolato assessore Comune Taglio di Po/organizzatore, Cristian Boscolo.
Storie da libro cuore, come quando i ragazzi ‘giallorossi’ della Tagliolese accompagnati da Edoardo Duò hanno ‘salutato’ l’ultimo viaggio di Vigor Bovolenta, il pallavolista tajante prematuramente scomparso e che ha vinto ‘tantissimo’ sia a livello Mondiale che nelle sue due partecipazioni alle Olimpiadi di Atlanta ’96 e Pechino 2008.
Infine con riferimento ai tempi attuali proponiamo la Tagliolese  2012/13 di mister Palmiro Lorenzo Gregnanin che ho fotografato prima del derby a Papozze.
E come last photo , e con riferimento al Calcio Tour 2013 by Salvatoe Binatti, ecco il flash post allenamento assieme a misterr Gregnanin e ai suoi boys.

 



Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it