Serie D ‘infrasettimanale’/ Adriese soffre ma batte Este su rigore, Delta PT impatta in bianco a Campodarsego; intanto il Giudice Sportivo...


13/09/2019

Questa rubrica settimanale non può prescindere in prologo dall’eventuale turno infrasettimanale. Come è successo mercoledì 11 cm per il campionato di SERIE D, che ha visto impegnate le due polesane contro le due squadre padovane più blasonate.
E così al Bettinazzi d Adria la sfida vs Este è diventata per l’Adriese il match clou di giornata , col sottoscritto che ne ha approfittato per trasformarsi in fotografo pur raccontando con alcuni collegamenti per Delta Radio le fasi più salienti del match.
Un quasi derby tra cugini che occupavano entrambi la zona bassa della classifica con soli due punti per effetto di due soli pareggi.
Anche per questo era interessante la sfida tra l’Adriese di mr Luca Tiozzo e l’Este di mr Zanini, visto che ad entrambi interessava ‘particolarmente’ vincere per risalire in classifica zona più consona e in linea con gli obiettivi stagionali.
E sì perché 2 soli punti erano davvero pochini, sia per l’Adriese del presidente Scantamburlo che per l’Este del presidente Lucchiari, tanto più che in vetta a punteggio pieno si era formato il terzetto formato da Amboriana, Cartigliano, Cjarlinz Muzane.

Così l’Este è partita a spron battuto nel primo tempo producendo gioco con l’ottimo De Giorgio,e impegnando severamente il bravo portiere Cabras (migliore in campo…) anche coi tiri di  Fracaro, Pozza ( sforbiciata) , Munaretto.

 

Ma va anche detto che nell’unico ‘spunto’ offensivo dell’Adriese ci ha pensato Lauria al 22’ centrando peraltro la traversa dal limite dell’area.
Nella ripresa sono stati ancora subito pericolosi i padovani con Kitlinski che però da zona dischetto del rigore ha sparato centralmente.

 

A questo punto però il gioco si è equilibrato e l’Adriese e l’Adriese ha quel campione in attacco che si chiama Aliù, bravo a sprintare sul diretto avversario quando il portiere Vencato non trattiene una bordata di Beltrame da 20 metri e subisce ‘trattenuta rigorosa’( e giocatore Gilli espulso) . Dal dischetto trasforma Lauria perché…nei precedenti due rigori già calciati in questo campionato proprio Aliù se li era fatti parare entrambi.

 

Poi l’Adriese gestisce bene il risultato sfiorando anche il raddoppio con una ‘girata di testa’ di Aliù fuori di poco; così i granata di mr Tiozzo risalgono in classifica verso la zona alta.
Il che non succede al Delta PT di mr Matteo Barella che comunque in trasferta a Campodarsego conquista un significativo pareggio in bianco , a conferma di una difesa ritornata ‘solida’ anche contro le squadre forti.

 

Tutto questo in un mercoledì infrasettimanale che conferma in vetta a punteggio pieno e in tandem l’Ambrosiana e il Cartigliano , mentre si stacca la Luparense che ha solo pareggiato.

 

Tutto questo per effetto dei seguenti risultati i giornata che vi proponiamo a completamento: Ambrosiana – Vigasio 2-0 ( con gli ospiti che per effetto di esonero hanno già presentato in panchina il nuovo allenatore), Belluno – Tamai 2-1, Caldiero Terme – Villafranca 1-0 ( match winner Santi), Cartigliano – Union Feltre 2.-1, Chions – Mestre 2-2, Legnago Salus- Montebelluna 0-0, Union Clodiense – Cjarlins Muzane 2-0 ( reti di Martino e Marangon-rigore).

 

EXTRATIME by SS/ Con riferimento alle decisioni del Giudice Sportivo, segnaliamo sub judice il risultato di Loreo - Borgo Veneto ( sul campo di Crespino è finita 1-1) perchè i polesani hanno utilizzato l'attaccante Neodo che era stato squalificato a fine campionato scorso nei Play off , nell'ultima partita giocata a Montebello.

Invece a Lendinara l'Union Vis ha già sostituito mister Marcello Gulmini affidando la squadra a Luca Boldrin, già allenatore l'annos corso e che quest'anno aveva iniziato in casa Delta PT come vice di Matteo Barella....
Come curiosità segnaliamo che a Rovigo , come primo abbonato e quindi col numero 1 è stato Natalino Romagnolo).

 

Per quanto riguarda la fotogallery di questo turno infrasettimanale, partiamo in cover con cap Pagan in versione floreale prematch in tandem col portiere Cabras, vero numero uno del match vinto dall’Adriese sull’Este.

 

Quindi , dopo la relativa Distinta Formazioni e relative foto Team poster di entrambe le squadre , e a certificazione della maggior spinta offensiva dell’Este nel pt , vi proponiamo una pericolosa azione dell’attacco padovano in area polesana.

 

A seguire, a certificazione del miglioramento dell’Adriese nel st vi proponiamo dapprima una pericolosa azione di calcio d’angolo, poi in sequenza la preparazione e la trasformazione del rigore da parte di Lauria per l’Adriese , mentre poi mr Tiozzo effettua il cambio tattico con l’inserimento di Nobile al posto proprio di Lauria.

 

Poi, con l’Este rimasta in 10, ecco ancora l’Adriese pericolosa in attacco con la punizione calciata da Lo Sicco, preludio alla festa fine match con i giocatori in cerchio e poi nel saluto alla propria tifoseria che…ricambia, con Renzo Sarti & friends che sventolano la bandiera granata.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it