Crespino – Scuola Materna “Papa Pio XII” / 100 anni al servizio della Comunità 1920 – 2020/ INTRODUZIONE dell’autore Sergio Sottovia
LIBRO STORY / A CRESPINO: Scuola “Papa Pio XII” infanzia - nido integrato / 100 ANNI AL SERVIZIO DELLA COMUNITA’ - 1920 – 2020 -
( Da Asilo a Scuola d’Infanzia paritaria e Nido Integrato nel segno dei valori cristiani ed educativi)
INTRODUZIONE dell’autore SERGIO SOTTOVIA ( coautore con don Graziano Secchiero, Patrizia Romanin, Gianmaria Alberghini )
Questa è una storia prototipo, una Story che trascende i grandi e piccoli numeri , se consideriamo tali il fatto che Crespino dal 1934 al 1951 aveva una media di 6000 abitanti mentre oggi, che tanti se ne sono andati, si assesta soltanto attorno alle 2000 unità.
Già, la Grande Alluvione pochi anni dopo cha la Seconda Guerra Mondiale aveva messo in crisi quel sistema Italia che stava ripartendo. Anche per questo la Storia dell’Asilo e poi della Scuola materna assume e assumerà un’importanza speciale anche in relazione alla evoluzione demografica di Crespino, ben certificata dal fatto che nel 1934 furono ultimate le Scuole di Selva con ben 100 iscritti , così come le Scuole di San Cassiano con 70 alunni, mentre nelle aule dislocate nel Palazzo Municipale c’erano ben 800 ragazzi.
Lungo il percorso di scoperta di questa diuturna storia, iniziata nel 1920, si propone in ‘parallelo’ alcune vicissitudini che coinvolsero il paese e conseguentemente anche il destino della scuola dell’infanzia e nido integrato “Papa Pio XII”. Tutto questo giusto per rammentare e sensibilizzare, perché la Scuola materna a Crespino è sempre stata al servizio dei Bambini e della Comunità. Infatti per fare un Bambino ci vuole una famiglia ed una Comunità, che altro non è che una Grande Famiglia in una Società di riferimento in cui i Bambini sono il futuro da “coltivare sempre come un fiore”, mettendo a loro disposizione un habitat socio-culturale di riferimento ed accrescimento. Ci auguriamo che questo percorso ricco di insidie e difficoltà ma anche di forti emozioni, possa aiutare location demograficamente di “nuova generazione” o anche solamente rinfrescare ricordi talvolta nostalgici di un’infanzia passata. Una testimonianza che ancora vive forte nella comunità e che speriamo possa essere un aiuto come lo sono stati i buoni libri di Storia o come lo sono state nel 1939, a Crespino, le Scuole di Avviamento Professionale, aperte nella Villa Toso. Villa Toso o villa dei due leoni, un tempo si ergeva nell’attuale ubicazione della scuola primaria e secondaria. In queste pagine, leggerete una Storia che vale la pena di riscoprire partendo dall’inizio anche se ogni “nascita ufficiale’” ha la sua gestazione. Infatti prima di scrivere dell’inizio ufficiale, analizzeremo il preambolo riscoperto grazie alle ricerche dell’attuale Parroco della Vicaria di Crespino, don Graziano Secchiero. Importanti in tale caso furono anche le documentazioni recuperate da don Mario Qualdi, sacerdote, storico e scrittore risieduto a Crespino. Per analizzare la nascita dell’istituto scolastico bisogna comprendere i soggetti che si impegnarono in tal senso perché una simile opera di utilità comunitaria potesse essere realizzata ed infatti fondamentali furono le Suore che giunte a Crespino diedero origine a questa meravigliosa avventura.