STORIA DEL CALCIO AD ADRIA E DELL’US ADRIESE 1894-2023 / PRESENTAZIONE dell'autore Sergio Sottovia)

LIBRO STORY / LA “PRESENTAZIONE” DI SERGIO SOTTOVIA ( coautore insieme ad Alessandro Ceccotto, Gabriele Crocco, Renzo Sarti) 

Ho sempre pensato che Adria , in quanto città storica che ha dato il nome al Mare Adriatico,  avrebbe ‘meritato’ una Adriese Calcio Story per tanti motivi raccontata in un Libro che non poteva prescindere da ‘referenti’ Adriesi doc.

Certo sono stato più volte contattato individualmente, ma... solo così in TEAM si poteva dare ‘calore’ a numeri statistici a volte troppo freddi, anche se storicamente certificati e frutto di ricerca e informazioni ‘ufficiali’ sia sportive che istituzionali.

Anche per questo, per parte mia ho memorizzato da sempre Fatti e Personaggi che hanno fatto diventare grande la Storia ultracentenaria dell’Adriese 1906 certificata by Coni e con numero di matricola 700 by Figc, quindi tra le prime in Italia.

Da lì tanti Personaggi Story raccontati nella mia trilogia “Polesine Gol – Campioni & Signori” e anche sul sito www.polesinesport.it che...non è il caso di citare in questa occasione.

Ma con riferimento alla genesi, segnalo che già 20 anni fa quando ad Adria ci sono stati i primi contatti per la pubblicazione di un libro sull’Adriese , ho sempre ‘puntato’ a ‘regalare’ i miei archivi, testi e foto, ad un Grande Libro purché la Ultra Centenaria sua Calcio Storia fosse raccontata quantomeno in sinergia by Heart & Mind con altri Autori made in Adria.

E finalmente adesso sono particolarmente contento di aver partecipato a completare questo lungo viaggio in casa Adriese, condiviso da sempre con Renzo Sarti ‘cuore granata’, poi anche  da Gabriele Crocco indispensabile ricercatore statistico sportivo di livello nazionale, infine da Alessandro Ceccotto indispensabile quanto autorevole e profondo conoscitore della Storia di Adria a 360 gradi ( davvero straordinaria la ‘prima parte’ del libro da lui scritta).

A questo punto il Libro si presenta da solo, al servizio della Città di Adria e del Mondo dello Sport e dei suoi valori fondamentali fatti di passione e partecipazione, in un vero gioco di squadra come abbiamo fatto noi in poker con spirito open, con una unica stella cometa da seguire e da proporre: l’ADRIESE oltre i Re Magi e la Città Etrusca perché prototipo socio-culturale.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it