POLESINE GOL 2 - Campioni & Signori

Nessuna anamnesi. Dico solo che questo Polesine Gol – Parte Seconda – era nella logica delle cose.

Insomma, io …non ho deciso niente. Avevo solo avuto la ‘pazzia’ di partire da Palos con Tre Caravelle alla scoperta della NOSTRA AMERICA andando a far visita a 33 Personaggi che avevano fatto POLESINE GOL nella loro vita calcistica. Un viaggio ‘on the road’ del tutto personale, un Libro fatto di scelte imperfette ed incomplete che da subito, fin dal giorno della suo cin cin in Provincia, gli ‘Amici Sportivi’ e l’Editore mi hanno sollecitato ad integrare.

Per farla breve l’anno scorso a Natale dissi che quel Polesine Gol era “Frutto di un’incompiuta, un CD mai nato che è diventato un data base, che con le sue statistiche, classifiche, articoli, foto mi aveva permesso di entrare meglio nel ‘senso della vita’ di Questi Personaggi, con le loro storie, i loro aneddoti”

E dissi anche: “Mi sono fatto mille domande su cosa volevo da Loro, dalle loro storie, dalla loro gioventù, dalla loro carriera, dal loro impegno. Ma il ‘soggetto’ era comunque uno solo: Polesine. La sceneggiatura del film doveva avere una trama e un suo dna specifico: il Polesine. Ogni Personaggio e ogni intervista aveva un suo intreccio ‘Polesine’, le confidenze di ognuno si intrecciavano con quelle degli altri”.

Ma era evidente a tutti, che il PIANETA CALCIO POLESINE non poteva essere rappresentato solo dai 33 Personaggi del primo libro. Cioè da Malatrasi, Avanzi, Albiero, Mancin, Spolaore, Pigaiani, Celio, Piero Cavallari, Biancardi, Brunello, Tivelli, Carnacina, Monti, Giuriola, Toni Scabin, Cavicchioli, Mario Rosestolato, Pregnolato, Rodighiero, Costantini, Garbellini, Dal Fiume, Minardi, Mantoan, Meneghini, Polli & Meneghello, Zancanaro, Zoppellari, Ricchieri, Paramatti, Aldo Ballarin, Verzaro, Carlo Bonafè più ‘Tre Eventi’ .

E allora? Non avevo detto che i protagonisti sono Loro ‘Quelli del Campo”, che dobbiamo promuovere il Polesine attraverso quei “Campioni & Signori” ? Non avevo detto che i dirigenti, i giocatori e la GENTE del CALCIO sono un movimento essenziale per la formazione dei giovani e la crescita della società in generale?

Insomma, mi è diventato naturale convolare a ‘giuste nozze’ con questo Polesine Gol – Parte Seconda, visto anche le attenzioni e la sensibilità che gli Sportivi e certe Istituzioni hanno concesso a quel Libro & quei Signori ‘premiando’ in contemporanea alcuni Campioni Sportivi Locali. Anche per questo la sezione Eventi, in appendice, fa blow up su ciò che lo Sport merita come ‘valore da proporre’.

La vita non è solo questione di soldi. Ma anche di soddisfazioni, e non parlo per me ma per il Polesine. Guardate le ‘presenze di affetto’ e i Patrocini concessi a questo Secondo Libro , dalla Figc Veneto del presidente Giovanni Guardini alle new entry. E la presentazione di Germano Bovolenta, una Firma Rosa dal cuore - logo Delta.

La vita è fatta di piccoli passi, magari ‘camminando e cantando la stessa canzone’ , e alle volte l’importante è partire. D’altra parte ai poveri conviene essere ottimisti. Per questo, anche questo Secondo Libro, come sottofondo musicale, ha le stesse motivazioni del precedente.

Cioè vuole essere, tramite i Personaggi e le foto correlate, un filo conduttore attraverso le società. Dal Rovigo all’Adriese, al Cà Venier come alla Sampietrese, alla Saf S.Apollinare come alla Lendinarese, al Badia come alla Tagliolese, all’Arianese come al Porto Tolle e alle oltre 100 altre. Con tanti amarcord, dal campione al dirigente, all’allenatore, fino all’indispensabile uomo del campo. Ancora una volta ‘viaggiando da Castelmassa alla Sacca di Scardovari, lungo il Po fino al Delta, seguendo i Polesani nel mondo, dal Padova alla Spal, da Torino a Roma, da Venezia a Bologna, a San Siro come all’Appiani e al Mazza, al Penzo come al Dall’Ara, tra la storia di ieri e di oggi.

Con la speranza che ‘Padri & Figli” possano ritrovare in quei Personaggi di ‘Casa Polesine’ le emozioni della loro passione, della propria gioventù.

Peraltro con la speranza che l’amarcord sviluppi progetti di Polesine Team, come in un certo senso è successo ai ‘Campioni & Signori’ che andrete a leggere in questo Libro.

Sono Loro, come i precedenti, che hanno accettato di mettersi in squadra Polesine, con tanta pazienza, senza guardare la modestia del loro cantastorie - allenatore. Davvero, lo ripeto, sono ancora Loro che hanno fatto il miracolo di questa pubblicazione da parte della Apogeo di Adria.

E chissà che tra informatizzazione e trilogia, l’astronave Polesine Gol non diventi il ‘carro di Fetonte’ che all’incontrario va nell’azzurro cielo.

Sergio Sottovia