POLESINE GOL - Campioni & Signori

La storia sportiva ha spesso trovato nel calcio una particolare attitudine a rappresentare la passione e i sogni giovanili di ogni generazione.

Per questo, quasi in viaggio parallelo con le variazioni sociali della comunità di riferimento, le società di calcio e i loro protagonisti sono diventati funzione e orgoglio di tante promozioni sul campo e dintorni.

Da sempre la squadra ha rappresentato la bandiera della città, del paese, del quartiere.

Proprio in forza di questa 'rappresentatività' è sempre valso la pena di partecipare e se possibile vincere. E vedere i beniamini diventare 'Campioni' nel Polesine, nel Veneto, in Italia.Ma soprattutto il Calcio, dalle giovanili alla prima squadra, era ed è un modo primario per far crescere i nostri ragazzi, perché maturando diventino uomini e ‘Signori’.

Ecco perchè, come presidente della Figc Veneta, e al fianco della Figc Rovigo del presidente Clelio Mazzo, sono particolarmente lieto di sottolineare l’importanza di QUESTO LIBRO scritto da Sergio Sottovia, che ha inteso raccontare alcuni percorsi significativi del Calcio Polesano, incontrando e percorrendo le STORIE di Personaggi & Protagonisti che, da giocatori o da dirigenti, sono stati o hanno cercato di essere Campioni o Signori, riuscendo ad essere talvolta CAMPIONI & SIGNORI.

E per i risultati sportivi che li ha visti protagonisti sui campi della serie A e del mondo professionistico nazionale ed internazionale, e per la spinta organizzativa che sono riusciti a dare alla loro società di calcio, anche a livello dilettantistico.

CAMPIONI & SIGNORI, da calciatori o da dirigenti, come valore aggiunto in un Polesine che anche attraverso il Calcio ha potuto godersi il suo ‘piccolo raggio di sole’.

Sottovia li ha incontrati spesso, come ha fatto con me e con Mazzo, e Loro si sono raccontati concedendo anche le loro confidenze e la loro umanità, perché diventassero patrimonio di tanti sportivi. Perciò questo Libro Story frutto delle loro interviste vuole segnalarne il loro valore attraverso ricordi e dati statistici. Attraverso un viaggio che rende onore e gloria a Loro e al Polesine, ma che è pure spunto di riflessioni e suggerimenti anche per il nostro cammino, come Figc motore nel Calcio e nella società moderna.

Con l’auspicio che Sergio Sottovia, conoscendone la passione, continui a ‘camminare sui campi di calcio’ per raccontare altre storie di Campioni & Signori, perché riteniamo che queste Storie rappresentino un valore POLESINE utile all’intero Pianeta Calcio nella sua evoluzione, tra dilettantismo e professionismo.

Clelio Mazzo - Presidente Figc Rovigo

Giovanni Guradini - Presidente Figc Veneto